Data di scadenza Venerdì, 23 Settembre 2022
Il 23 settembre proseguono i grandi eventi del Festival Au Désert la manifestazione nata dalla collaborazione tra Festival au Désert del Mali e Fondazione Fabbrica Europa
Festival au Désert, 21 – 23 settembre 2022 . Il Festivalnasce nel 2010 e lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico internazionale. Festival au Désert Firenze è realizzato nell’ambito di Estate Fiorentina 2022.
L'edizione 2022 è caratterizzata dalla presenza di uno dei grandi nomi della costellazione musicale del Mali, la straordinaria Oumou Sangaré, per un'immersione nelle profondità solari della sua voce e della sua musica, protagonista della serata del 23 settembre al Teatro Puccini alle ore 21.00 uno dei grandi nomi della costellazione musicale del Mali e figura di rilievo della musica africana, che torna in Italia per un appuntamento speciale.
L’artista, conosciuta anche per il suo impegno in difesa dei diritti delle donne, porta a Firenze la sua nuova musica, tra cui l’album “Timbuktu”. Sangaré è famosa in tutto il mondo per la sua musica vibrante e potente, che spesso contiene messaggi rivoluzionari su temi come tradizione e povertà e nell’album intreccia intime connessioni sonore tra gli strumenti tradizionali dell’Africa occidentale e quelli legati alla storia del blues, in particolare il kamele n’goni e i suoi lontani eredi, il dobro e la slide guitar.
Il festival propone anche incontri e workshop e, grazie alla collaborazione con Lumen, il concerto del gruppo franco-marocchino prodotto dalla Real World di Peter Gabriel: Bab L'Bluz.