Festival dei Diritti

Pubblicato Martedì, 02 Ottobre 2018
Data di scadenza Domenica, 25 Novembre 2018
Atletica Castello
Via Reginaldo Giuliani, 518
FIRENZE

Da ottobre a dicembre la seconda edizione del festival, un percorso di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni sessuali

Firenze "città delle opportunità" e per il secondo anno consecutivo ospita il Festival dei Diritti. Per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni lgbti da ottobre a dicembre andranno in scena trentacinque eventi di carattere culturale e laboratoriale.

 Il festival, presentato allo Zap dagli assessori alle Pari opportunità Sara Funaro e alle Politiche giovanili Andrea Vannucci, si svilupperà in collaborazione con tante realtà fiorentine. Sul territorio della città di Firenze, infatti, sono presenti molte associazioni e soggetti che da anni lavorano per la promozione dei diritti delle donne e delle persone lbgti, sia sul piano giuridico, informativo, formativo, sociale, sanitario e culturale.

Il Festival dei diritti, voluto dall’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, è un concentrato di iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella lgbt. Azioni che l’amministrazione porta avanti da tempo, ad esempio con le iniziative della rete RE.A.DY e la consulta per il contrasto all’omofobia, ma anche con lo sportello Informadonna, rivolto alle donne, con servizi mirati a promuovere la cultura di genere e al contrasto di ogni forma di violenza.
Il festival offre workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne, presentazioni di manuali e opere narrative e performance musicali, teatrali e di street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione della cittadinanza con particolare riguardo ai temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema lgbti e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone lgbti.

Prossimo appuntamento: 

Sabato 6 ottobre ore 10.00 

MA ICCHÈ GIOCANO ANCHE QUELLI? Il linguaggio di genere nello sport

Revolution Soccer Team organizza un torneo di calcetto a 5 per squadre gay e friendly, il IV Florence International Soccer Tournament (IX Finocchiona Cup). In occasione di questo evento dedicato allo sport e alle discriminazioni che spesso i giocatori omosessuali sono costretti a subire, si inserisce un incontro su sport e Lgbti nell'ambito del Festival dei Diritti. L'appuntamento è per sabato 6 Ottobre, a partire dalle ore 10.00, alla Società Sportiva Atletica Castello, nella zona nord di Firenze, in Via Reginaldo Giuliani, 518. Il dibattito rappresenta un momento per discutere e riflettere sugli stereotipi e le diseguaglianze di genere e su come contrastarli; presenti Andrea Vannucci - Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Gino Salica – Vice Presidente ACF Fiorentina, Luca Giacomelli – Rete Lenford Avvocatura per i Diritti LGBT, Prof.ssa Cecilia Robustelli – Accademia della Crusca, Manuela Claysset – Responsabile Nazionale Politiche di Genere UISP, Tullia Russo – Team Brigata della Pace, Bartolomeo Gentile – Psicologo Revolution Soccer TeamModera il giornalista Benedetto Ferrara.

DRESS CODE: è gradito l’abbigliamento sportivo