Data di scadenza Mercoledì, 30 Ottobre 2024
Il 1° e 2 dicembre ore 21 in concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte il coro e Orchestra Desiderio da Settignano con la direzione di Patrizia Scivoletto
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.
I protagonisti saranno loro, gli strumenti: preziose opere uscite dalle botteghe di maestri liutai, sia del passato che contemporanei, a cui è dedicato il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra '700 e '900. Quindici serate, da ottobre a dicembre 2024 a Firenze, in cui ascolteremo violini, violoncelli, contrabbassi e altri strumenti realizzati o restaurati da artigiani toscani e non solo.
La direzione artistica del festival è affidata al Maestro Giuseppe Lanzetta e l'Orchestra da Camera Fiorentina.
Il programma delle due serate nella locandina in allegato
Giovedì 5 dicembre, nell’anniversario della morte, tornerà l’Omaggio a Mozart dell’Orchestra da Camera Fiorentina, nella Basilica della Santissima Annunziata.
Il programma della serata nella locandina in allegato
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 si chiuderà con un altro ospite illustre, il pianista Francesco Nicolosi, solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel concerto di domenica 8 dicembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.
Saranno impiegati strumenti che coprono cinque secoli di storia liutaria - – alcuni di valore inestimabile - firmati da maestri come Paolo Castello, Hermann Hauser, Serafino Casini, Custode Marcucci, Annibale Fagnola, Martino Ius e Carlo Vettori.
Inizio concerti ore 21. Biglietto 10 euro. Programma completo sul sito www.orchestradamarafiorentina.it
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225.