Festival dell’Italia Gentile

Pubblicato Mercoledì, 30 Giugno 2021
Data di scadenza Domenica, 04 Luglio 2021
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Dal 30 giugno al 4 luglio a Firenze la kermesse legata al progetto dei Comuni Gentili, volto a incentivare lo sviluppo in linea con l’Agenda 2030 dell'ONU

Si apre mercoledì 30 giugno con il primo evento di anteprima dal Cinema La Compagnia insieme a Stefano Mancuso, Daniel Lumera, la vicesindaca Bettini.  Tanti gli ospiti presenti, da Immaculata De Vivo a Irene Grandi, Giovanna Melandri, Guidalberto Bormolini, Franco Berrino, Massimiliano Ossini. Venerdì 2 luglio proclamazione di Firenze Città Gentile con il sindaco Nardella.

Firenze diventa ‘capitale’ della gentilezza per quattro giorni. Il Festival dell’Italia Gentile, infatti, prende il via mercoledì 30 giugno con l’evento di anteprima al Cinema La Compagnia, per poi proseguire dal 2 al 4 luglio con incontri, dibattiti, momenti culturali ed esperienziali tra Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Complesso di Santa Maria Novella e Parco dell’Anconella.

Volta ad approfondire il tema della gentilezza nei più diversi ambiti, dalla comunicazione alla politica al rapporto con la natura e la salute, l’alimentazione e l’economia, la scienza e la cura, l’arte e la cultura, l’educazione e l’impresa, la kermesse presenta ospiti del calibro di Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere, ideatore del metodo My Life Design®, che ha ricevuto per le ultime tre edizioni la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama nazionale, fondatore dell’associazione La Grande Via, il conduttore televisivo Massimiliano Ossini, il neurobiologo vegetale e saggista Stefano Mancuso, consigliere del sindaco di Firenze per il progetto ‘Firenze verde’, Giovanna Melandri, presidente di Fondazione MAXXI, Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia, Guido Stratta, direttore People and Organization del Gruppo Enel, la giornalista RAI Micaela Palmieri, ma anche artisti come la nota cantautrice Irene Grandi, il biologo cellulare e musicista a 432Hz Emiliano Toso, la violinista Francesca Bing e la ballerina Beatrice Carbone.

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. È necessario mostrare la ricevuta Eventbrite di prenotazione all’ingresso. Gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Per info e prenotazioni visitare il sito www.italiagentile.com

In occasione del Festival dell’Italia Gentile è anche possibile visitare i musei civici che accolgono la manifestazione – Museo di Palazzo VecchioMuseo Novecento Complesso monumentale di Santa Maria Novella – e partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate in programma. Dal 29 giugno al 4 luglio è inoltre possibile accedere straordinariamente all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (dalle 10 alle 17, domenica 4 luglio dalle 13 alle 17). Per l’occasione sarà aperto il collegamento tra il Chiostro grande del Complesso Monumentale di Santa Maria Novella e l’attiguo chiostro dell’Officina Profumo Farmaceutica.