Data di scadenza Giovedì, 02 Aprile 2020
Un composito intervento sulla Rete per far arrivare il teatro direttamente a casa degli spettatori, a sostegno della campagna #iorestoacasa
Teatro della Pergola e Fondazione Teatro della Toscana hanno trovato il modo di tenere vivi i palcoscenici nonostante la necessaria chiusura delle sale a salvaguardia della salute pubblica, attraverso un luogo alternativo, aperto e condiviso a cui potranno contribuire tutti i teatri fiorentini, gli artisti del territorio e molti di quelli che ci sono passati e che ci torneranno.
Ha preso dunque l'avvio Firenze Tv, un composito intervento sulla Rete per far arrivare il teatro direttamente a casa degli spettatori, a sostegno anche della campagna ministeriale e governativa #iorestoacasa. Anzitutto un canale YouTube dedicato, con video originali creati ad hoc da artisti come, solo per iniziare, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo.
Poi, contenuti a carattere storico pubblicati sui canali social della fondazione come il Teatro della Pergola cura del proprio Centro Studi, e i contributi dei Nuovi e della Scuola di formazione del mestiere dell’attore l’Oltrarno diretta da Favino, fondamentali per la dinamicità della piattaforma.
I Nuovi, che nel tempo hanno dato slancio al Teatro Niccolini di Firenze, sono impegnati nello studio di un canale podcast: ognuno dei giovani attori leggerà le prime pagine di un romanzo o di un’opera letteraria. Gli ascoltatori avranno la possibilità di esprimere una preferenza tra le varie tracce disponibili, così da incentivare la lettura di altri brani significativi dell’opera scelta. L’Oltrarno, dal canto suo, coinvolgerà tutti gli allievi, sia i diplomati che quelli attualmente al II anno, proponendo, oltre al repertorio affrontato a scuola, anche inediti contributi personali.
La FirenzeTv è un’iniziativa in collaborazione con Controradio, che ne rilancerà i contenuti sulle proprie frequenze, sulla pagina Facebook e sul portale web