Florence Dance Festival

Pubblicato Martedì, 19 Luglio 2022
Data di scadenza Martedì, 19 Luglio 2022
Chiostro Grande di Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, 18
Firenze

La serata di martedì 19 luglio sarà interamente dedicata alla produzione del 33° Florence Dance Festival nella meravigliosa cornice del Chiostro Grande di Santa Maria Novella

DANZA – FLODANCE2.0 / CIE RUE SERENDIP / KINESIS CDC – special guest ANDREA MARINO

FloDance2.0 – “1943” Le guerre sono la vera piaga dell’umanità e nelle guerre nessuno vince perchè anche chi vince perde tante vite umane del proprio popolo,della propria nazione. Nella 2ª guerra mondiale i nostri giovani, che loro malgrado, chiamati alle armi, sono stati costretti ad andare al fronte non hanno neanche potuto essere orgogliosi di difendere il proprio paese perchè in quella guerra scellerata dove le atrocità hanno superato l’immaginario1943 – Una piccola storia fra le tante, di una guerra assurda.

La giovane formazione FloDance 2.0, sotto la guida sapiente della direttrice artistica Marga Nativo, composta da danzatori della formazione professionale del Florence Dance Center, è fra le compagnie emergenti in residenza al Florence Dance Festival. 

CIE RUE SERENDIP – Pièce de Poche,  parla di due personaggi che non si stancano mai di incontrarsi. Si riferiscono a ciascuno, altri con i loro desideri e confrontarsi nei loro pensieri e abitudini. Ha luogo una trattativa tra il desiderio di mantenere la propria direzione e il desiderio di aprirsi a cose nuove. 

Cie Rue Serendip è una compagnia di danza contemporanea che mira a portare la danza contemporanea a un vasto pubblico. Attraverso azioni di mediazione, laboratori di danza, iniziazione al movimento, durante sessioni di arteterapia e anche durante il processo di creazione , vorremmo aprire a tutti la danza e più in generale l’espressione corporea.

KINESIS CDC – “Fa’atama” Un duo al centro di tutto, un duo al centro di un tema… 1 DUO. Fa’atama è un termine samoano per persone nate donna che si identificano e/o si comportano come un uomo, la coreografia è ispirata al libro MATALASI di Jenny Bennett- Tuionetoa, attivista per i diritti umani che usa la scrittura come strumento di sensibilizzazione sulle questioni LGBTQIA. Matalasi è un racconto sulla vita di un fa’atama, ambientata il giorno del suo matrimonio come donna, accettato per non recare danno alla famiglia. 

Gioia, ANDREA MARINO  (Guest Artist) – musica originale di Andrea Portera, coreografia Keith Ferrone, ispirata al libro e al pensiero filosofico di Not-Two Is Peace di Adi Da Samraj.

Per info e prenotazion055289276 - festival@florencedance.org