France Odeon

Pubblicato Sabato, 28 Ottobre 2023
Data di scadenza Sabato, 28 Ottobre 2023
Cinema La Compagnia
Via Cavour, 50 R
Firenze

Dal 28 ottobre al 1° novembre il France Odeon porterà tanti titoli e incontri con svariati ospiti al Cinema La Compagnia, nella rassegna 50 giorni di Cinema a Firenze

Quarto festival della 50 Giorni di Cinema a Firenze è quello dedicato al cinema francese.

Festival che in questo 2023 festeggia un compleanno speciale: 15 anni. Si tratta, infatti, della quindicesima edizione di France Odeon che, dal 28 ottobre al 1° novembre 2023, tanti titoli e tanti incontri, fatta eccezione per un convegno su cinque proposte per un’intelligenza artificiale etica, responsabile e rispettosa dei diritti degli autori che si terrà all’Istituto francese lunedì 30 ottobre.

Le anteprime del miglior cinema francese, i film più rappresentativi della produzione cinematografica d’Oltralpe, gli ospiti internazionali, gli attori, le personalità della cultura, i registi e gli sceneggiatori. Cinque giorni all’insegna dell’eclettismo tra commedie, film d’autore, di genere, grandi biografie e premiazioni speciali.

Un programma che, tra ospiti e titoli in concorso, risulta essere molto interessante e ricco.

Si inizia sabato 28 ottobre con il film d’apertura Iris et les hommes di Caroline Vignal. Si tratta di una commedia drammatica nella quale Iris, interpretata da Laure Calamy, scopre amore e divertimento grazie a una app di incontri.

A questo farà seguito la cerimonia di inaugurazione e presentazione del festival, durante la quale verrà ricordato il raggiungimento dei 15 anni di età. Poi la serata continua con la proiezione di Coup de chance, nuovo film di Woody Allen, già presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con il quale l’autore torna a dirigere un dramma a tinte gialle e thriller.

A seguire Sidonie au Japon di Élise Girard, anche questo già proiettato a Venezia nella sezione delle Giornate degli autori. La protagonista Sidonie, alla quale presta il volto Isabelle Huppert, è un’affermata scrittrice francese in lutto per la morte del marito. Nel suo viaggio in Giappone per la riedizione del suo primo libro, insieme a un editore locale, tra santuari e templi, inizia ad aprirsi, ma il fantasma del marito continuerà a incombere.

Scopri il programma completo su franceodeon.com