Gamo International Festival

Pubblicato Sabato, 24 Novembre 2018
Data di scadenza Sabato, 24 Novembre 2018
Le Murate Progetti Arte Contemporanea
Via dell'Agnolo
FIRENZE

Sabato 24 Novembre ore 18.00 inaugurazione del 39° Gamo ​International Festival con Omaggio a Scodanibbio alle Murate Progetti Arte Contemporanea

Iniziamo con un nuovo progetto a cura di Francesco Platoni (vincitore del concorso SIAE SILLUMINA) dedicato ad un grande musicista della nostra storia recente, e grande amico del Gamo Ensemble Grazie a Francesco Platoni, Federico Nicoletta e a Stefano Pierini per la prima assoluta, un gradito ritorno quello di Pierini.

OMAGGIO A SCODANIBBIO

Francesco Platoni contrabbasso
Federico Nicoletta pianoforte
Stefano Pierini elettronica

S. SCODANIBBIO Dai 6 Studi per contrabbasso solo

Joke
Faraway
Farewell
S. PIERINI Ultravox I
per contrabbasso e live electronics
(prima esecuzione assoluta)

• • • • •

S. SCODANIBBIO Lawless Road per pianoforte solo
S. SCODANIBBIO &Roll per contrabbasso solo
S. GUBAIDULINA per contrabbasso e pianoforte

Contrabbassista e compositore, Stefano Scodanibbio (1956 – 2012) ha studiato contrabbasso con Fernando Grillo, composizione con Fausto Razzi e Salvatore Sciarrino, musica elettronica con Walter Branchi. Il suo nome è legato, dopo il contributo importante di Fernando Grillo, alla rinascita del contrabbasso come strumento solista. Nel 1996 è stato insegnante di contrabbasso ai Darmstadt Ferienkurse, inoltre ha impartito Master Class e Seminari in diversi luoghi: Rice University di Houston, Berkeley University, Stanford University, Oberlin College, Musikhochschule Stuttgart, Conservatoire de Paris, Conservatorio di Milano, ecc. Ha composto più di 50 lavori principalmente per strumenti ad arco. Attivo nella Danza e nel Teatro ha lavorato con coreografi e danzatori come Virgilio Sieni, Hervé Diasnas e Patricia Kuypers e con il regista Rodrigo García. Il suo lavoro di Teatro Musicale Il cielo sulla terra, con le scene di Gianni Dessì e la drammaturgia di Giorgio Agamben, è stata eseguito a Stoccarda nel giugno 2006, replicato a Tolentino nel Luglio dello stesso anno e verrà ripreso a Città del Messico nell’autunno del 2008. Ha registrato per Montaigne Auvidis, col legno, Mode, New Albion, Dischi di Angelica, Ricordi, Stradivarius, Wergo. Di particolare rilievo le sue collaborazioni con Terry Riley e con Edoardo Sanguineti. Nel 1983 ha fondato la Rassegna di Nuova Musica di Macerata.

FRANCESCO PLATONI si diploma con lode e menzione di merito presso il Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia e viene premiato quale miglior laureato del dipartimento di Ingegneria Elettronica. Partecipa alle masterclasses di Paradzik, Posch e Scodanibbio. Collabora con artisti quali Trevisan, Gubaidulina, Henze, Bryars, Riley, Scodanibbio ed altri. Invitato a suonare con la European Youth Orchestra, nel 2013 vince il terzo premio della Solo Competition organizzata dalla Società Internazionale del Contrabbasso di Rochester. Vincitore del primo premio al Concorso Valentino Bucchi (2011) e del terzo premio al concorso di contrabbasso BASS Berlin categoria Youth (2010), è stato ospite della BBC Symphony Orchestra di Londra, London Philharmonic Orchestra, Orchestra del Teatro La Scala e Filarmonica della Scala. Dal 2014 è membro dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Suona regolarmente in duo con il pianista Federico Nicoletta. E’ membro dell’ensemble di contrabbassi Ludus Gravis, dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo, con il quale ha partecipato ad importanti festivals in Italia (Biennale di Venezia, Ravenna Festival, AngelicA, I Concerti del Quirinale e altri) e all’estero (GAIDA-Vilnius, Musica D’Hoy-Madrid, UNICUM-Lubiana, Borealis-Bergen, Lux Aeterna-Hamburg, Ad Lucem Festival-Riga). Ha collaborato con Rai RadioTre, BBC Radio3, Radio CEMAT e con ECM, WERGO e Sony.

FEDERICO NICOLETTA si è esibito come solista per il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala, la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana ed altri. Vincitore di numerosi premi (Concorso Pianistico Rina Sala Gallo di Monza, XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O’Shea”), si dedica al repertorio cameristico collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, RAI e Teatro Regio di Torino, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, con musicisti quali Giuffredi, Baroni, Cuper, Daniels, Fagone, Giuffredi, Grossi ed altri. E’ stato ospite di Festival MiTo, Festival di Musica Contemporanea Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Ponchielli di Cremona, Auditorium della RTSI-Radio Svizzera Italiana di Lugano, Palazzo del Quirinale, Ravenna Festival. Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con B. Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con B. Canino e P. De Maria, è docente di pianoforte e di accompagnamento pianistico.

STEFANO PIERINI si diploma in composizione presso il Conservatorio Verdi di Torino e riceve una Borsa di Studio dall’AssociazioneDESONO che gli ha permesso di perfezionarsi con Francesconi ed in seguito con Nieder presso il Conservatorio Reale di Amsterdam. Partecipa a masterclasses di De Pablo e Hosokawa. Le sue composizioni sono premiate al Concorso Internazionale di composizione EURITMIA, Concorso EST-OVEST, Premio Valentino Bucchi e Concorso Smareglia di Grado. È finalista del concorso Mauricio Kagel 2010 dell’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna e del concorso G.B. Viotti 2009 di Alessandria. La sua musica viene eseguita in festivals internazionali: Musica Nova Helsinki, Konzerthaus Berlin, Moscow Forum, Festival, MITO, Kissinger Sommer Bad Kissingen, Settimane Musicali di Stresa, Musikfest Stuttgart ed altri. Le sue composizioni sono state eseguite da BIT20 Ensemble, Atlas Ensemble, L’arsenale Ensemble, Torquati, Dillon, Winkelmann, Barainsky, Erdmann, Rombout, Bent Frequency Duo ed altri. Ha fatto parte del centro AGON Arsmagnetica, collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ed è docente in seminari di analisi musicale.