Giorgio Vasari nel palazzo ducale

Pubblicato Giovedì, 25 Aprile 2024
Data di scadenza Giovedì, 25 Aprile 2024
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Il 25 aprile a Palazzo Vecchio, la visita teatralizzata su Cosimo I dei Medici e Giorgio Vasari, importanti protagonisti della storia fiorentina

A 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari (1574-2024), il Comune di Firenze e MUS.E promuovono un programma di iniziative ed eventi tesi a valorizzare e far conoscere questi due importanti protagonisti della storia fiorentina e il loro indissolubile connubio. Un sodalizio fertile tra il duca e l’artista, ma anche rispetto e confidenza reciproci, che li rivelano legati da profonda amicizia. In marzo i primi appuntamenti in Palazzo Vecchio, che ridaranno voce alla storia e consentiranno al pubblico di conoscere meglio queste due iconiche figure.

Guidati da Giorgio Vasari – Visite guidate teatralizzate
La visita accompagnerà i visitatori in un vero e proprio tuffo nel passato. In un dialogo interattivo, evocativo di usi e linguaggio d’epoca, l’artista e architetto Giorgio Vasari in persona illustrerà al pubblico le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi, e la perizia della Fabbrica Medicea nel dare forma, in tempi record, alla residenza ducale.

Per chi: per giovani e adulti
Quando: giovedì 25 aprile e tutte le domeniche h10 e h11.30 dal 10 marzo al 26 maggio
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
Durata: 1h15′
Narrate da Giorgio Vasari – Letture teatralizzate dalle “Vite de più eccellenti architetti, pittori e scultori”
La sala degli Elementi farà da scenario ad una performance che ridarà voce alle parole di Giorgio Vasari, per tratteggiare dal suo peculiare punto di vista alcuni dei grandi artisti immortalati nella sua opera. Ogni settimana sarà possibile approfondire la “Vita” di uno dei protagonisti dell’arte italiana in due cicli (primavera e autunno) di dodici incontri ciascuno.

Questo il programma degli appuntamenti primaverili: si inizia il 9 marzo con la vita di “Giotto”, considerato da Vasari quasi un padre del disegno e della pittura; a seguire:  16 marzo  “ Andrea di Cione detto l’Orcagna”, 23 marzo  “Cennino Cennini” , 30 marzo “ Tommaso Guidi detto Masaccio”, 6 aprile “Paolo Uccello”, 13 aprile “Filippo Brunelleschi”, 20 aprile “Beato Angelico”, 27 aprile “Leon Battista Alberti”, 4 maggio “Sandro Botticelli”, 11 maggio “Raffaello Sanzio”, 18 maggio “frà Filippo Lippi”, 25 maggio “Tiziano Vecellio”.

Per chi: per giovani e adulti
Quando: tutte i sabati h11.30 dal 9 marzo al 25 maggio
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
Durata: 1h
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it o 055 2768224