Data di scadenza Martedì, 15 Ottobre 2024
Dal 15 ottobre al 7 dicembre il festival dedicato alle musiche del mondo, concerti, film, incontri e lab nel nuovo viaggio a Firenze sulla world music
Diciotto concerti e poi film, incontri, laboratori con grandi artisti italiani e internazionali in un nuovo viaggio nella world music che farà tappa in diversi luoghi della Città e dell’Area Metropolitana di Firenze.
H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo torna dal 4 ottobre al 7 dicembre 2024 per la sua terza edizione, con la direzione artistica di Enrico Romero e l’organizzazione e gestione di Music Pool.
Africa, Asia, America Latina sono i continenti da cui giungono a noi i tanti artisti, luoghi diversi che la musica contribuisce a rendere meno lontani. Uno spazio importante, fino dalla prima edizione, è dedicato alla musica popolare italiana, dalla Campania alla Puglia, un ambito che non rappresenta solo una tradizione del passato ma tuttora esprime grande vivacità e creatività con una grande influenza sulla musica contemporanea. E non si tratta solo di musica: il cinema e la danza sono presenti, così come ai concerti si alternano laboratori, workshop ed incontri con gli artisti a comporre un quadro estremamente articolato in due mesi ricchi di eventi.
Il Festival è sostenuto dal Ministero per la Cultura, dal Comune di Firenze, e può contare sul contributo di ChiantiBanca e Publiacqua e su numerose collaborazioni tra le quali l’Arci, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.
In vendita due abbonamenti:
Abbonamento A – 3 concerti al Teatro Puccini € 40 + d.p.
Abbonamento B - tutti gli altri concerti (escluso il 16/11) € 50 euro + d.p.
Prossimi eventi:
Martedì 15 ottobre doppio concerto al Teatro Puccini. Alle 19:00 si esibirà Letizia Fuochi presso il ridotto del Teatro Puccini con un omaggio a Chavela Vargas: nei cento anni dalla sua nascita, Letizia Fuochi presenta Fuegos y Chavela – Storia di Chavela Vargas. Accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Oretta Giunti (percussioni), la cantautrice fiorentina ripercorre la storia di questa donna fascinosa e ribelle capace di incantare nella sua lunga vita artisti dell’arte contemporanea.
Sempre martedì 15 ottobre, alle ore 21:15 sarà la volta di Ginevra Di Marco con B.P.M. - Ballata Popolare Mistica, un concerto dove le ballate di Ginevra Di Marco si intrecciano a quelle di Enzo Avitabile, ospite d’eccezione. Ballate con un ritmo interno che muove, ballate evocative che stanno dentro e fuori dal tempo, ballate dense di ricerca interiore, un respiro grande. Un concerto adatto a un ascolto profondo, come solo il teatro riesce a regalare e che debutterà, come produzione esclusiva ed originale a Firenze al Festival “H/EARTHbeat. Da “Napoletana” a “Canti, richiami d’amore”, dai C.S.I. a “Sacro Sud” e la musica popolare del mondo, un percorso che sceglie le ballate più belle, una mezcla di suoni e melodie. Con Redi Hasa (violoncello), Sana Ben Hamza (percussioni), Francesco Magnelli (magnellofoni), Andrea Salvadori (chitarra).
IL CALENDARIO E I PROTAGONISTI : www.eventimusicpool.it