Heritage, climate change, cooperation

Pubblicato Venerdì, 29 Aprile 2022
Data di scadenza Venerdì, 29 Aprile 2022
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Venerdì 29 aprile presso la Biblioteca delle Oblate (e on line) un seminario sulla tutela dei Siti Unesco alla luce dei cambiamenti climatici

Il seminario "Heritage, climate change, cooperation - Tutela dei Siti Unesco alla luce dei cambiamenti climatici" nasce nel contesto del Master "Cultural property protection in crisis response" dell'Università degli Studi di Torino - Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche con il supporto della Fondazione Santagata for the Economics of Culture.

L'incontro, in programma il 29 aprile a partire dalle 11.30 alla Biblioteca delle Oblate (e fruibile anche on line al link indicato nella locandina in calce), mira a delineare le tematiche inerenti il patrimonio culturale e la sua gestione in caso di disastri ecologici, conflitti e cambiamenti climatici e vuole condividere esperienze di progetto in merito alla protezione del patrimonio. 

La conservazione del patrimonio culturale richiede, specialmente nei contesti urbani, la comprensione e lo studio dell'impatto dei cambiamenti climatici, per mitigare i rischi e orientarsi verso un futuro più sostenibile per le comunità interessate. Di questo parleranno i relatori Carlo Francini, Arnaldo Melloni, Andrea Porta e, in collegamento da Teheran, Siavash Laghai.

Il Seminario, aperto al pubblico, è svolto anche in occasione del 40esimo anniversario dell'iscrizione del Centro storico di Firenze nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso del green pass rafforzato e di un documento di identità, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.