I giorni della pace

Pubblicato Venerdì, 23 Dicembre 2022
Data di scadenza Venerdì, 23 Dicembre 2022
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Venerdì 23 dicembre ore 11.30 sotto il Loggiato del Museo Novecento in programma un concerto e la presentazione del libro

In occasione di Natale si terrà l'ultimo appuntamento dell'anno nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva: un canto di pace a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra, attraverso il dialogo, la lettura e la musica.

Sotto il Loggiato del Museo Novecento, in Piazza Santa Maria Novella, venerdì 23 dicembre alle ore 11.30, un ricco programma musicale e culturale dal titolo I giorni della Pace, dedicato a tutti e in particolare ai bambini.

Saranno eseguiti da due straordinarie interpreti - Martselina Davitaya (violino) e Kateryna Zarkova in arte EKA (Bandura) - brani natalizi, tra cui Carol of the Bells, conosciuta anche come Ukrainian Bell Carol, una celebre canzone natalizia che unisce i popoli.

Musica e parole anche attraverso il libro e il dialogo de I Giorni della Pace (Scribo), di Ven. Phra Medhivajirodom e Denata Ndreca.

I Giorni della Pace è un messaggio di speranza e di cura che i due autori rivolgono a tutti: il Maestro Medhivajirodom, seconda persona al mondo ad essere nominato Patrono dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite UNHCR e la poetessa Denata Ndreca, designata al premio Women for Culture and for Peace – International Award 2022, riportano con il linguaggio dei bambini princìpi e temi fondamentali che riguardano temi storici e l’importanza dell’ambiente. Il libro è stato illustrato dall’artista Valentina Giovacchini. Le letture sono a cura di Kateryna Zarkova.

In questa occasione sarà presente, inoltre, un’ospite speciale: Antonietta Oristano, in arte Dottoressa Doda, volontaria di Ridolina, che con la sua attività e l’Associazione Culturale, trova ragione e ispirazione nella terapia del sorriso. Doda è un clown dottore che, da oltre venti anni in maniera professionale, porta leggerezza in contesti fragili come i reparti ospedalieri. E il prossimo 23 dicembre sarà presente insieme alla sua fedele Dodamobile: l'auto che da anni la accompagna quando c'è bisogno di sorridere.

Introduce l'evento Alessia Bettini, Vicesindaca, Assessora alla Cultura.

Inoltre in Piazza Santa Maria Novella, accanto alla fermata della tramvia, è previsto lo stazionamento del Bibliobus, la Biblioteca itinerante del Comune di Firenze, che metterà a disposizione dei bambini e genitori anche i libri in lingua ucraina donati alla Biblioteca delle Oblate dall'Associazione Lilea, per avvicinare ancora di più alla lettura i piccoli e i grandi che vengono da lontano.

La partecipazione è libera e gratuita per grandi e piccini.