Data di scadenza Giovedì, 14 Marzo 2024
Dal 14 marzo a BiblioteCaNova Isolotto, La Piccola Scuola di Pace torna con un ciclo di 8 incontri per parlare di futuro, pace e nonviolenza
La Piccola Scuola di Pace è nata nel 2018 per iniziativa di alcuni gruppi della società civile del Quartiere 4 - Isolotto di Firenze, con l’obiettivo di divulgare pratiche di pace e di nonviolenza. Da queste sinergie si è creato un gruppo di volontarie e volontari con storie, formazione e riferimenti culturali diversi che lavorano con spirito di dialogo e di apertura: una “officina” che offre al quartiere e alla città strumenti per trasformare, in maniera costruttiva e creativa, i conflitti. Dal 2019 la Piccola scuola di pace è intitolata a Pierluigi “Gigi” Ontanetti, membro della Comunità di base dell’Isolotto, attivista per la pace e per i diritti, scomparso nel 2017.
Gli incontri, ad ingresso libero, si tengono alle ore 17.30 al IV piano di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
Programma
- Giovedì 14 marzo
Presentazione del libro di Alessia Belli “Safina e Ataya. Nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle «navi quarantena»”. Insieme all'autrice interverrà Olivier Turquet.
- Giovedì 21 marzo
Presentazione del libro di Pio Castagna e Alfredo Panerai “Apprendere attraverso la nonviolenza”. Sarà presente l'autore.
- Giovedì 28 marzo
Presentazione del libro di Moreno Biagioni “ Se vuoi la pace prepara la pace”
Insieme all'autore interverranno Tommaso Fattori e Francesco Cavarocchi.
- Giovedì 16 maggio
“Omaggio a Angelo Baracca, i suoi libri”
Con Emanuela Bevazzano e Alessandro Santoro.
- Giovedì 23 maggio
Presentazione libro di Andrés Lasso "Appuntamenti tra universi. Scienziati, missionari e guaritori". Insieme all'autore interverrà Giovanni Scotto.
- Giovedì 6 giugno
Presentazione del libro di Max Strata “Verso Occidente”
Insieme all'autore interverrà Olivier Turquet.
- Giovedì 13 giugno
Presentazione del libro a cura di Giampiero Girardi e Lucia Togni “Una storia d’amore, di fede e di coraggio. Franz e Franziska Jagerstatter di fronte al nazismo”. Presenta l’incontro Claudia Daurù.
- Giovedì 20 giugno
Presentazione del libro “Giornalismo nonviolento”
Con la redazione toscana di Pressenza.