Data di scadenza Lunedì, 29 Gennaio 2024
Il 29 gennaio ore 17.30 all Biblioteca delle Oblate, in programma la presentazione del libro "Il diavolo " di Giovanni Papini a cura di Luca Scarlini
Con uno stile avvincente e diretto, Giovanni Papini ripercorre da un punto di vista inusuale la figura del Diavolo nella religione cristiana, nella filosofia e nella teologia, nelle altre religioni, nell'arte e nella letteratura.
Ottantacinque «schede», tra streghe e testi sacri, tentazione e santità, un’attenta disamina di letteratura, musica, arte antica e contemporanea, da Oriente a Occidente. Con questo libro, ora ripubblicato grazie alle Edizioni Clichy, a cura di Luca Scarlini, Papini torna a far parlare clamorosamente di sé: suscita un putiferio di critiche, ne viene proposta la messa all’Indice, ma ha anche estimatori fedeli (tra cui Mircea Eliade e Tommaso Landolfi).
La sua lettura oggi è sorprendente per la forza della scrittura e per la visione complessa e sfaccettata di questo eclettico e strabiliante scrittore. Un classico del Novecento, tutto da riscoprire.
Gli autografi di "Il diavolo", che oggi come ieri non manca di suscitare scandalo tra laici e religiosi, si trovano dal 1980 alla Fondazione Primo Conti dove, per volontà degli eredi dello scrittore e della Regione Toscana, si conserva il monumentale Archivio di Giovanni Papini.
Giovanni Papini (Firenze 1881-1956) è stato una delle figure più importanti della cultura italiana del primo Novecento. Formatosi come autodidatta, fu tra i principali protagonisti dell’avanguardia e del modernismo italiano, animando riviste come il «Leonardo», «La Voce» e «Lacerba». Della sua vastissima produzione i titoli più famosi sono l’autobiografia intellettuale Un uomo finito (1913) e la Storia di Cristo (1921), che sancì la conversione di Papini al cattolicesimo.
Luca Scarlini (Firenze, 1966) si occupa di saggistica, drammaturgia e letteratura comparata. Apprezzato storyteller in scena spesso insieme a cantanti, attori e anche in veste di interprete, insegna all’Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere; collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all’estero e con Radio3. Tra i suoi libri: La musa inquietante, Raffaello Cortina, Equivoci e miraggi, Rizzoli, Lustrini per il regno dei cieli, Bollati Boringhieri, scrive regolarmente su Alias del Manifesto e su L’Indice dei Libri.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 - bibliotecadelleoblate@comune.fi.it