Data di scadenza Sabato, 12 Dicembre 2020
Sabato 12 dicembre ore 19 in diretta streaming il Quartetto Amitié dell’Orchestra da Camera Fiorentina spazierà tra Haendel e Mozart, Bartok e Turina
Il Festival della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Interrotto lo scorso ottobre per l’emergenza Covid, il Festival dei concerti della liuteria toscana torna da sabato 5 dicembre, in versione online: otto appuntamenti proposti in diretta (ore 19) dall’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze, e che potremo vedere e ascoltare gratuitamente sulla pagina Facebook dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Torneranno così a suonare strumenti ad arco plasmati o restaurati da grandi liutai toscani, di ieri e di oggi: da Gasparo Piattellini a Paolo Sorgentone, da Serafino Casini a Claudio Arezio, da Paolo Vettori a Fabrizio Di Pietrantonio. Ovviamente si potranno vedere e ascoltare i concerti anche nei giorni seguenti, sempre sulla pagina Facebook dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Sabato 12 dicembre ore 19 – diretta streaming sulla pagina Facebook OCF, QUARTETTO D'ARCHI AMITIE' DELL'ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
G.F. Haendel: Halvorsen Passacaglia
D.Gillespie: At the purchaser's option with variations
W.A. Mozart: marcia turca in jazz
B.Bartok: Romanian Folk Dances
G.Turina: Oracion del torero
C.Gardel: Por una Cabeza
Violini: Marco Lorenzini e Claudio Freducci
Viola: Camilla Insom
Violoncello: Sandra Bacci