
Data di scadenza Giovedì, 20 Febbraio 2025
Giovedì 20 febbraio Barbara Beneforti sarà ospite della Biblioteca Buonarroti per il terzo incontro del Tavolo di genere itinerante
Le Biblioteche comunali fiorentine ospitano giovedì 20 febbraio alle ore 17.00 una nuova tappa del Tavolo di Genere Itinerante, un progetto che promuove la cultura di genere e il contrasto a ogni forma di discriminazione. L’evento prevede la presentazione del libro Il tempo dell’incanto (Tralerighe, 2023) di Barbara Beneforti, che dialogherà con Maria Grosso, bibliotecaria e giornalista, e Fulvia Alidori, curatrice del progetto Memorie di Resistenza fiorentina.
I saluti istituzionali saranno affidati all'Assessora Benedetta Albanese, al Presidente del Q5 Filippo Ferraro e ai rappresentanti di CGIL Firenze, CISL e UIL.
Il romanzo di Barbara Beneforti intreccia storie di lotta partigiana e battaglie per la giustizia sociale nel lungo Sessantotto italiano. I protagonisti, tra cui Luc, giovane militante di estrema sinistra, e Diana, impegnata nella sua affermazione di donna libera, si muovono in un'Italia segnata da memorie di Resistenza e desiderio di cambiamento. Sullo sfondo, la Linea Gotica e i suoi segreti nascosti tra i boschi.
L’autrice
Barbara Beneforti, nata a Firenze nel 1968, è laureata in Lettere e ha un forte impegno nella promozione delle pari opportunità e nel contrasto alle discriminazioni. Ha pubblicato saggi e romanzi incentrati su memoria, migrazioni e giustizia sociale. Attualmente lavora al Ministero della Giustizia e vive sulle colline pistoiesi, dove la sua scrittura continua a essere un ponte tra passato e presente.
L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.