Italian Brass Week

Pubblicato Domenica, 24 Luglio 2022
Data di scadenza Domenica, 24 Luglio 2022
Societa' Canottieri Firenze
Lungarno Anna Maria Luisa de' Medici, 8
Firenze

Il 24 luglio ore 19 a bordo delle barche storiche dei Renaioli, il Duo venezuelano in Eterna Bellezza in Musica e ai canottieri il Welcome Party con la Jazza House Band

Al via la 23esima edione del Festival internazionale Italian Brass WeekIl Festival, ideato e organizzato dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network, si avvale della partnership del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con il contributo dell'Estate Fiorentina 2022.  

È diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.

Il titolo dell'edizione 2022 è The Secret Craft of the Musical Artwork: from Body and Mind to Heart – L'artigianato segreto dell'opera d'arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore -, omaggio ad Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte, ed è dedicata a Dale Clevenger, recentemente scomparso. Dale, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, era il Presidente Onorario, internazionalmente definito come la “Leggenda del mondo del Corno francese”, il Maestro di tutti, una delle glorie della Chicago, come lo ha definito il M° Riccardo Muti, per la sua straordinaria tecnica, la nobiltà e l'eleganza del fraseggio e del suono.

Il concerto inaugurale, nato in sinergia con l'Ambasciata del Venezuela, sarà nei Musei Capitolini della Capitale, il 23 luglio, alle ore 17.00, e vedrà protagonisti in Eterna Bellezza in Musica Francisco 'Pacho' Flores, alla tromba e Jésus 'Pinguïno' González alla chitarra, entrambi artisti Deutsche Grammphone.

La parte fiorentina prende vita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con il Concorso internazionale 'Wings to Talent' e le Masterclasses. I docenti di questa edizione saranno Francisco 'Pacho' Flores – solista internazionale, artista Deutsche Gramophone; Andrea Dell'Ira – prima tromba dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e docente dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Rinaldo Franci' di Siena;

Ogni sera il pubblico potrà gustare, nelle più prestigiose e affascianti location della città, i concerti dei solisti e degli ensemble del Festival: Domenica 24 luglio, al calar del sole, alle ore 19.00, a bordo delle barche storiche dei Renaioli, il Duo venezuelano riproporrà il concerto romano; a seguire, presso la Società Canottieri Firenze il Welcome Party con la Jazza House Band e il giovanissimo trombettista solista Gaetano Castiglia.

Lunedì 25, Ottoni apollinei si esibiranno nella Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, alle ore 21.30, accompagnati da Daniele Dori all'organo disegnando musicalmente quelle belle forme classiche e monumentali, emblemi del bello ideale incarnati in Apollo, il dio del Sole e della Musica.

Martedì 26 luglio e Mercoledì 27 luglio, alle 21.00, Palazzo Medici Riccardi ospiterà il doppio appuntamento Passioni musicali segrete, rinnovando la preziosa collaborazione con l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Lanzetta. Luci e ombre pilastri delle passioni segrete, la ricerca di un accordo fra la natura e il desiderio fisico di controllare corpo e mente con l'essenza dei sensi, delle emozioni, della meraviglia. I solisti del Festival sono i discepoli del Canova, con la loro passione esprimono quelle finezze di espressione che aprono il cuore all’intensità della bellezza.

Giovedì 28 luglio, alle ore 20.30, Piazza della Signoria ospita la serata BrassAgorà fiorentina, concerto nato in sinergia con il Festival internazionale delle Orchestre Giovanili. I Brass affolleranno la piazza principale fiorentina. Qui, nell'Agorà della Signoria Medicea, sotto la Loggia dei Lanzi, tra il Perseo del Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna, si vive, si respira, si osserva, si gode della Cultura, del Bello ideale e reale, dell’Arte, si ascoltano quelle abilità artigianali musicali, sublimate nel momento creativo dell'esecutore e si diffonde l'amore per la Musica. 

La kermesse concertistica fiorentina si chiude Sabato 30 luglio, a partire dalle ore 19.30, nelle location Ponte Vecchio, Lungarno Maria Luisa de' Medici e Fiume Arno, con tre prime esecuzioni mondiali assolute riassunte nel motto Acqua di Luce... Acqua di Fuoco.

La giornata conclusiva del Festival si sposterà ad Arezzo, domenica 31 luglio, per l'Arezzo Brass City, una vera e propria maratona musicale che toccherà i più suggestivi luoghi della città toscana, dalla Fondazione