Data di scadenza Venerdì, 28 Luglio 2023
Il 27 e 28 luglio iniziano gli eventi di chiusura della 24esima edizione del Festival internazionale Italian Brass Week
Giovedì 27 luglio 2023, dalle ore 19.00, il pubblico potrà assistere al Main Event della 24esima edizione del Festival, l'esecizione in prima mondiale di Golden Water Mirror. La composizione scritta dal M° Francesco Traversi, pluripremiato ai Global Awards di Los Angeles è commissionata dal Festival ed è stata scelta e sostenuta da Publiacqua SpA.
Golden Water Mirror è un poema sinfonico “urbano”, per grande orchestra di ottoni e percussioni, che vuole celebrare il fiume Arno proprio laddove questo, nel suo delicato incedere, si concede quasi una sosta fatata, un ossequioso “inchino” alla Città di Firenze, proprio nel punto dove questa riflette la sua magnificenza sulle acque del fiume: il “quadrato magico” racchiuso tra Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano e I prospicienti edifici di Via de’ Bardi, quale naturale prolungamento del Lungarno Torrigiani.
Il poema si articola in sette sezioni: A. The golden Arno (Thinking of the river of Florence); C. Cellini’s Promenade (Thinking of Benvenuto Cellini goldsmith); I. The Prince’s way (Thinking of the Vasari Corridor); N. The asceticism of Vasari (Thinking of Giorgio Vasari architect); T. The Stormy Grand Duke (Thinking of Cosimo I de’ Medici); V. A true Florentine love story (Thinking of Francesco I de’ Medici and Bianca Cappello) e X. Joyful Fanfare (Thinking of Michelangelo and the Florentine artists of the 16th century).
I 16 solisti del Festival si esibiranno a bordo delle barche storiche dei Renaioli fiorentini, diretti dal M° Luca Benucci. Ad essi si uniranno, dalla riva dei Canottieri gli oltre 100 elementi dell'Italian Brass Week Ensemble, provenienti da 34 paesi del mondo, diretti dal M° Lito Fontana e dal Ponte Vecchio.
Ingresso libero e gratuito. Chi intende partecipare al concerto e alla cena (a pagamento) presso la Società Canottieri Firenze è pregato di scrivere e prenotarsi alla mail booking@italianbrass.com
Venerdì 28 luglio 2023, dalle ore 20.30, il Brass Band Ensemble e il Rock Pop Ensemble si esibiranno in Piazza della Signoria, sull'Arengario di Palazzo Vecchio nel concerto titolato Agorà in Wave Brass.
Le parti solistiche dei diversi brani del programma saranno interpretate dai trombettisti Andrea Giuffredi e Rex Richardson, dal trombonista Zoltan Kiss e da David Childs con il suo euphonium.
I Brass affolleranno la piazza principale fiorentina. Qui, nell'Agorà della Signoria Medicea, sull'Arengario del Palazzo della Signoria, circondato dalla Loggia dei Lanzi, tra il Ratto delle Sabine del Giambologna il Perseo del Cellini, sotto l'egida della copia del David di Michelangelo, del Marzocco della Repubblica fiorentina e della Giuditta e Oloferne del Donatello, e la Fontana del Nettuno dell'Ammannati, primo esempio di fontana pubblica della nostra penisola, si vive, si respira, si osserva, si gode della Cultura, del Bello ideale e reale, dell’Arte, si ascoltano quelle abilità artigianali musicali, sublimate nel momento creativo dell'esecutore e si diffonde l'Amore per la Musica per la Bellezza.
Dalle ore 22.30, presso Le Pavoniere (Via della Catena 2) prenderà avvio il Farewell Party, qui risuoneranno le più accattivanti pagine latinoamericane e fiorentine; i diversi generi pop, jazz, blues saranno quell'arcobaleno di colori sonori che troverà il suo fondamento nell'originalità creativa dei giovani esecutori e di tutti i partecipanti al Festival, dai docenti solisti agli allievi. Improvvisazioni e sperimentazioni saranno il fil rouge della serata, per quelle nascenti emozioni, intime e profonde dell'anima, nella notte d'estate fiorentina di chiusura del Festival.
Protagonisti della serata saranno il Braxican Brass Quintet, gruppo emergente dal Messico, e il Florence Horn Quartet, gruppo emergente dall'Italia.
Il concerto in Piazza della Signoria è ad ingresso libero e gratuito. Il Farewell Party alle Pavoniere è ad ingresso libero e gratuito per i Soci del festival e ad ingresso con donazione volontaria per tutti gli altri.