Data di scadenza Mercoledì, 14 Novembre 2018
Dal 7 al 14 novembre La Cenerentola di Rossini per la regia di Manu Lalli torna nel Teatro del Maggio Fiorentino in versione integrale e ridotta
In occasione dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, in scena uno dei suoi capolavori più apprezzati.
La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo
7, 8, 9, 10, 13, 14 novembre ore 20
11 novembre ore 15.30
Allestimento in versione integrale
Melodramma giocoso in due atti
Musica di Gioachino Rossini
Libretto di Jacopo Ferretti dalla fiaba di Charles Perrault
Prima rappresentazione: 25 gennaio 1817 al Teatro Valle, Roma
«Una volta c’era un re»: è la canzone di Cenerentola, che sogna di sfuggire alle due sorellastre sciocche e importune, e che diventerà realtà sposando il principe don Ramiro. Liberamente ispirata alla fiaba di Charles Perrault, la matrigna è sostituita dallo spassosissimo don Magnifico, intendente dei bicchiere presidente al vendemmiar; Cenerentola non perde la scarpetta, ma è il furbo Alidoro a organizzare la festa che le farà incontrare il principe, inscenando un falso incidente per permettere a lei di essere riconosciuta. Il lieto fine è assicurato, con una punta di malizia, dalla novella sposa che rivolgendosi al patrigno e alle sorellastre canta «sarà mia vendetta il lor perdono».
Maestro concertatore e direttore Giuseppe Grazioli
Regia Manu Lalli Scene Roberta Lazzeri
Costumi Gianna Poli Luci Vincenzo Apicella
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini
INFO e Biglietti sul sito del Maggio Musicale Fiorentino
La Cenerentola, un lampo, un sogno, un gioco
8, 9, 13, 14 novembre ore 10.30
10 novembre ore 15:30
Riduzione dell’opera La Cenerentola di G.Rossini
Nuova produzione Fondazione Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Venti Lucenti. Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Cenerentola, una delle fiabe più popolari del mondo con la musica di Gioachino Rossini! Che dire? L’incontro fra il compositore pesarese con la fiaba con poteva che portare alla realizzazione di un’opera straordinaria. Cenerentola resta infatti ancora oggi, a oltre duecento anni dal suo debutto, una delle opere più rappresentate del Maestro. Certo, come tutti sanno, Rossini scrivendola assieme ad Anelli fece sparire la fata, che invece nella nostra versione riappare! Ma si sa, le fate sono stravaganti ! Decise inoltre che la matrigna era in realtà un patrigno, intrigante e ossessionato dai titoli nobiliari e quello.. beh quello lo abbiamo mantenuto.. La scarpetta era diventata un braccialetto, ma per noi senza scarpetta l’opera non si può fare! Insomma una versione “particolare” questa della Cenerentola che mette insieme Perrault, Grimm e Rossini, le fiabe antiche con quelle moderne. Ma Cenerentola è anche molto di più. E’ la storia di un riscatto sociale che avviene attraverso la propria bontà e la propria intelligenza, la storia di una ragazzina che sogna dentro le fiabe che legge, in attesa di un domani migliore di quello nel quale vive, fatto di sorellastre maligne e di un patrigno cialtrone. E la storia forse, un po’ di tutti i ragazzi, di ieri e di oggi che si “risvegliano” alla vita anche attraverso l’incontro di un anima amata scoprendosi migliori di come immaginavano. E quest’anno una novità! Il bellissimo allestimento, ideato da Roberta Lazzeri, è lo stesso della Cenerentola integrale in scena negli stessi giorni. 150 bambini e ragazzi del Coro “Opera in Campo” e del percorso di alternanza scuola lavoro di alcuni istituti fiorentini, assieme ai cantanti dell’Accademia del Maggio e agli attori di Venti Lucenti e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino! Chissà che un po’ di quella magia non faccia diventare più buoni anche noi?
Maestro concertatore e direttore Giuseppe La Malfa
Regia e scrittura scenica Manu Lalli
Scene Roberta Lazzeri
Realizzate dal reparto scenografico della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino
Costumi Venti Lucenti in collaborazione con la sartoria della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino
Luci Vincenzo Apicella
Cantanti Accademia Maggio Formazione Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del coro di voci bianche Andrea Sardi
Coro di voci bianche del campo estivo “All’Opera… in Campo”
Animattori Venti Lucenti Gabriele Zini, Viola Rocchini, Martina Pisapia, Elisabetta Fratini
Hanno collaborato i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro del Liceo Dante (sezione musicale), Liceo Castelnuovo, Liceo Michelangelo, Istituto Superiore Russel-Newton, Istituto Superiore Elsa Morante Ginori-Conti.