Data di scadenza Domenica, 29 Settembre 2024
Il 29 settembre In occasione della mostra Louise Bourgeois “Do Not Abandon Me”, il laboratorio dell’artista Benedetta Fioravanti
Domenica 29 settembre, il Museo Novecento e Fondazione Mus.e, in collaborazione con Unicoop Firenze, in occasione della programmazione Under30, presentano al pubblico il laboratorio “La costruzione di un salto“, a cura dell’artista Benedetta Fioravanti, attualmente in residenza presso il Museo Novecento con il progettto Wonderful! Art Research Program, 2024 -1t edition Maria Manettti Shrem.
Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’associazione di Parkour Art Du Deplacement Academy, ed è pensato in dialogo con la mostra “Don Not Abandon Me” di Louise Bourgeois in corso al Museo Novecento fino al 20 Ottobre 2024.
L’evento inizierà alle ore 18:00 con la presentazione al pubblico della mostra e della figura di Louise Bourgeois, a seguire Benedetta Fioravanti introdurrà la pratica del parkour e la sua opera video “Give me a moment, I leave the light on, 2023” in proiezione nella Sala Cinema del Museo Novecento.
Nel cortile interno del Museo Novecento, dove è esposta la scultura di Louise Bourgeois “Spider couple”, si terrà a seguire una dimostrazione di parkour da parte del gruppo Art Du Dèplacement Academy di Firenze, incentrata sulla costruzione e l’esecuzione di un salto, dedicato alle opere di Louise Bourgeois.
Lo scopo del laboratorio è svelare al pubblico come il parkour possa essere una forma d’arte del movimento, parallela alla scultura, e su come entrambe possano esprimere concetti profondi sull’identità e la psiche. L’obiettivo è esplorare i temi del corpo, dello spazio, dell’emotività e del movimento che emergono dalle opere di Bourgeois, creando un dialogo tra espressioni artistiche e legate al movimento.
I praticanti di parkour utilizzeranno il cortile del Museo e gli strumenti portati da loro per dimostrare una sequenza di movimenti culminanti in un “salto chiave”, simbolo della transizione e della trasformazione, della forza e della vulnerabilità, centrali sia nelle opere dell’artista che nella pratica del parkour.
L’evento “La Costruzione Di Un Salto” intende offrire ai visitatori del Museo Novecento una prospettiva nuova e dinamica sull’opera di Louise Bourgeois e sull’arte del parkour.
Quando: domenica 29 settembre 2024, dalle 18:00 alle 20:00
Dove: presso Museo Novecento, Firenze
L’ingresso all’evento è gratuito, su prenotazione tramite il sito coopfi.info/under30, per un massimo di 60 partecipanti.