La Democrazia del corpo

Pubblicato Venerdì, 10 Febbraio 2023
Data di scadenza Venerdì, 12 Maggio 2023
Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria, 15
Firenze

Fino al 12 maggio la rassegna di Virgilio Sieni ai Cantieri Goldonetta la rassegna che indaga la danza, la musica, la parola, le immagini, i linguaggi del corpo, le arti performative

In occasione dei 20 anni dall’apertura di CANGO Cantieri Goldonetta Firenze, questa prima parte de La Democrazia del corpo 2023 (la seconda si terrà in autunno) dal 10 febbraio al 12 maggio accoglie artisti tra i più significativi e importanti della scena nazionale e internazionale: mk/Michele Di Stefano/Lorenzo Bianchi Hoesch/Amir ElSaffar, Compagnia Virgilio Sieni, Nexcyia/Still & Jermay Michael Gabriel, Jurij Konjar, Compagnia Enzo Cosimi, Company Blu, Armando Punzo, Panzetti/Ticconi, Alessandro Sciarroni, Saburo Teshigawara/Rihoko Sato, Yasmine Hugonnet, ZOO/Thomas Hauert, Irene Russolillo, Tempo Reale, Daniele Ninarello.

La rassegna presenta, in tre mesi di programmazione, 16 titoli (per 32 repliche complessive) che
indagano la danza, la musica, la parola, le immagini, i linguaggi del corpo, le arti performative, intrecciando narrazioni ricche di contaminazioni, stratificazioni e risonanze.

Un’esperienza - artistica, culturale, partecipativa - che investiga declinazioni espressive, tessiture sonore, processi creativi, visioni, dettagli, segni e slanci poetici per tracciare una mappa emozionale e percettiva tra artisti e pubblico.

Al termine degli spettacoli, incontri con i protagonisti, coordinati da critici/critiche di settore, consentono allo spettatore un affondo ragionato e condiviso sull’opera vista e stimolano una riflessione sulle più recenti ricerche ed espressioni dell’arte performativa contemporanea.
Nel programma anche laboratori per danzatrici/danzatori condotti da alcuni dei coreografi ospiti: Jurij Konjar, Marta Ciappina, Thomas Hauert.

Il prossimo spettacolo: Sabato 25 febbraio ore 19

Nell’ambito di Black History Month Florence NEXCYIA (USA/FR) STILL & JERMAY MICHAEL GABRIEL (IT/ET/ER) E il clamore è divenuto voce Nexcyia (Adam Dove, afroamericano/francese che vive tra Parigi e Londra), sound artist e musicista ambient sperimentale, intreccia un sound design aspro e paesaggi sonori estremi creando un ponte tra stati d'animo, emozioni e luoghi attraverso il rumore, la sintesi granulare, le texture, i ritmi. Still (Simone Trabucchi) & Jermay Michael Gabriel (italo/etio/eritreo nato ad Addis Abeba) utilizzando una tavolozza rigorosa di sintetizzatori, strumenti tradizionali come il masenqo e l’ocarina, oltre alla voce, costruiscono vorticosi pastiche basati sulla ripetizione e sulla sorpresa.

Tutto il programma al link in calce