La Domenica Metropolitana di ottobre

Pubblicato Domenica, 02 Ottobre 2022
Data di scadenza Domenica, 02 Ottobre 2022
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Il 2 ottobre torna la Domenica Metropolitana: tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno fruire dei musei cittadini in forma gratuita 

Al Museo Novecento sarà visitabile la grande mostra monografica Tony Cragg. Transfer, che permette di apprezzare meravigliose sculture e disegni dell'artista.ù

A questa fa da controcanto la mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst,  a Palazzo Medici Riccardi che espone prestigiose opere di alcuni maestri del XX secolo, acquisite da collezionisti privati fiorentini e toscani. Un intenso viaggio attraverso le opere di artisti italiani e internazionali come Giorgio De Chirico, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Joan Mirò, Ai Weiwei, Andy Warhol, Damien Hirst.

Ancora presso il MAD Murate Art District di Firenze è visitabile la mostra Il Respiro dei sogni: il lavoro di Jacopo Baboni Schilingi che raccoglie in modo suggestivo e onirico i sogni dei cittadini che hanno aderito alla call dell’artista.

Al Forte di Belvedere è l’ultimo giorno di apertura per le mostre dedicate alle donne artiste: da una parte la personale Play It Again della giovane e talentuosa Rä di Martino e dall’altra la mostra Fotografe! presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze.

In occasione del centenario della morte di Stefano Bardini, grazie al sostegno di Aquila Energie, è possibile visitare la mostra Officina Bardini, che valorizza l'ampio e intenso lavoro di restauro, reintegro e rifacimento di opere e oggetti d'arte coordinato prima da Stefano e poi dal figlio Ugo. È così possibile conoscere l’organizzazione e i metodi di lavoro della loro impresa artistica, delineandone i principali ambiti e interessi: dalle sculture ai rilievi, dai tessuti ai corami senza tralasciare arredi lignei e le decorazioni di interni tanto amate dagli antiquari.

In occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022), consorte di Cosimo I Medici, è in programma, grazie al sostegno di Business Strategies, una conferenza rivolta al grande pubblico tenuta dalla studiosa Roberta Orsi Landini: appuntamento in Santa Maria Novella alle h.15.

Alle famiglie con bambini si rivolgono gli atelier d’arte Forme infinite, infinite metamorfosi al Museo Novecento e In bottega, fra restauro e invenzione al Museo Bardini, mentre in Palazzo Medici Riccardi sarà possibile partecipare alla visita animata Occhio al Novecento. 

Sarà inoltre possibile partecipare alle visite presso Palazzo Vecchio, al Complesso delle Murate, al Complesso di Santa Maria novella e in Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenotazione è obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.

Per gli utenti in possesso della Card dei Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina). Tel. 055-2768224 Mail info@musefirenze.it