La scelta

Pubblicato Sabato, 08 Marzo 2025
Data di scadenza Sabato, 08 Marzo 2025
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze

Sabato 8 marzo ore 21 al Teatro di Rifredi, Letizia Fuochi è protagonista del concerto/spettacoloIn occasione della Giornata internazionale della donna

"La scelta" dedicato al suo omonimo ultimo disco al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303).

Per l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, un concept album di undici tracce resistenti, soprattutto femminili: dalla nostra lotta partigiana alla guerra civile spagnola, dalla brutalità del golpe di Pinochet, alla tragedia dei desaparecidos argentini, che Letizia racconterà con la sua voce unica, tra musica e parole.

L’evento al Teatro di Rifredi si inserisce nelle attività internazionali del Teatro della Pergola condivise con il Théâtre de la Ville di Parigi e gli altri partner europei. L’8 marzo a Parigi è in programma un forum su donna e sguardo con l’intervento di attori e musicisti; a Lisbona tornano le Consultazioni Poetiche, stavolta dedicate a poetesse, nel giorno in cui al Teatro São Luiz si recita Pessoa di Robert Wilson, coproduzione Teatro della Pergola e Théâtre de la Ville di Parigi.

Sul palco si alterneranno gli artisti che appaiono anche sul disco. Ospiti: Riccardo Tesi, Chiara Riondino, Anna Maria Castelli, Anna Granata, Alberto Morselli, Filippo Chieli, Paolo Lambardi, Le Malcercone Trio, Silvia Poli, Sara Rados. Band: Francesco Frank Cusumano, Ettore Bonafé, Gianni Cammilli.

L’album La Scelta, prodotto da Materiali Sonori, storica etichetta indie italiana, è un progetto storico e musicale che vede il patrocinio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, di ANPI, di ANED, della Biblioteca e Archivio Storico Piero Calamandrei di Montepulciano, della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, della Fondazione Franceschi di Milano. Un contributo importante di alcune Sezioni Soci Unicoop Firenze e della Sezione ANPI di Signa hanno permesso la realizzazione del progetto.

Letizia Fuochi, fiorentina, nipote di Tina Allori, storica voce della RAI degli anni Cinquanta, dopo la laurea in Storia contemporanea e undici anni da libraia, trova nel teatro canzone la sua casa. Cantautrice, autrice e interprete, gira l’Italia con i suoi spettacoli sotto la produzione di una storica etichetta indie italiana, Materiali Sonori, insieme a Francesco Frank Cusumano ed Ettore Bonafé.

Per maggiori informazioni e orari: www.teatrodellatoscana.it/it/teatri/teatro-di-rifredi