Data di scadenza Domenica, 09 Giugno 2024
Fino al 9 giugno al Museo Novecento, la mostra dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz
Il Museo Novecento è lieto di annunciare l’apertura, dal 15 Marzo al 9 giugno 2024, della mostra La stanza vede. Disegni 1973-1990”Jannis Kounellis
L’ arte di Jannis Kounellis arriva al Museo Novecento con una preziosa occasione per Firenze di rendere omaggio ad un grande artista a pochi anni di distanza dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2017.
La selezione di disegni esposti in mostra apre alla possibilità di accedere al mondo fantastico e poetico di Kounellis, ai suoi sogni e ai suoi incubi, al labirinto delle sue immaginazioni e delle sue suggestioni, ai suoi archetipi figurativi e alle sue più ricorrenti iconografie, a quell’intrecciarsi di memorie arcaiche e immagini moderne, che nel crogiuolo della sua anima di pittore rinascono sotto altra specie come presenze nuove e misteriose allegorie.
Alcuni disegni rappresentano la prima intuizione di installazioni potenti e monumentali, altri sono fulminei schizzi di opere iconiche che hanno segnato la storia dell'arte contemporanea. A volte si tratta di minute annotazioni, forse esercizi di memoria, eseguiti all’impronta come risvegliandosi da un sogno. Ecco una macchina da cucire, una grande nuvola di fumo che può trasformarsi in un dolce, riflessivo volto femminile. Ecco una locomotiva che sferraglia veloce, sbuffa dal camino e materializza un corpo di donna.
Si tratta di un’occasione speciale, iniziatica, per entrare in confidenza con l’arte di Kounellis, che amava definirsi “un poeta muto, un pittore cieco, un musicista sordo.”