Data di scadenza Mercoledì, 04 Agosto 2021
Mercoledì 4 agosto ore 18.30 passeggiata fotografica tra la valle del Mensola e la collina di Settignano
Passeggiata fotografica alla scoperta di uno dei territori più belli degli immediati dintorni di Firenze, ricco di ville storiche e piccoli borghi, zona di nascita, residenza e soggiorno di grandi artisti italiani e stranieri. Il borgo più importante, Settignano, arrampicato in cima ad una collina con una sorprendente vista sulla città, secondo la leggenda deve la sua fondazione all’imperatore romano Settimio Severo; i dintorni del paese sono ricchi di castelli e ville medioevali, utilizzate come luogo di meditazione dai signori del Medioevo e del Rinascimento.
Giovanni Boccaccio, che abitò e forse nacque in questi luoghi, e Niccolò Tommaseo apprezzarono la sua frescura, le sue vigne e i suoi campi di olivi, il paesaggio tipico dei giardini all’italiana. In queste colline, sede di cave per l’estrazione della pietra serena, nacquero numerosi artisti, tra cui Desiderio da Settignano, i fratelli Antonio e Bartolomeo Rossellino, delicati interpreti della scultura rinascimentale, e Bartolomeo Ammannati. Un territorio sorprendente per bellezza e ricchezza di storia e cultura, con tanto da raccontare e da farci scoprire!
L’evento fa parte del progetto “L’altra Firenze” per EF 2021, il cui obiettivo è quello di esplorare Firenze fuori dal centro, con una serie di percorsi culturali nei quartieri “periferici”, intesi come luoghi al di fuori del centro storico. I percorsi sono concepiti come passeggiate fotografiche, durante le quali esercitare la creatività e scattare foto, accompagnati da un fotografo che, attraverso la sua conoscenza e competenza, attraverso il suo vissuto in fotografia, insegnerà ai partecipanti ad “educare lo sguardo” e da una guida turistica che stimolerà l’immaginazione raccontando aneddoti e segreti storico-culturali di ciò che i nostri occhi stanno guardando.
Durata 2 ore Prezzo euro 15, bambini dai 6 ai 12 anni euro 8 Auricolari obbligatori euro 1,50
Trekking urbano con moderato dislivello, non adatto a persone con problemi di deambulazione; munirsi di scarpe comode e di una bottiglietta d’acqua
A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina . La prenotazione alle visite è obbligatoria Scegli una modalità di prenotazione:
Telefona allo 055-5520407. Invia una mail a turismo@archeologia.it
Maggiori informazioni e programma delle giornate sul sito di Estate Fiorentina