Data di scadenza Lunedì, 03 Settembre 2018
Dal 20 agosto al 3 settembre ore 21.00 film e incontri al Parco dell'Anconella con assaggio di alimenti biologici vegeteriani
Dal 20 agosto al 3 settembre, potrete scoprire la bellezza della natura e come farne parte in armonia grazie a tre film (di fantascienza, animazione, avventura) e documentari, presentati da esperti di ambiente, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, comportamento animale. Le proiezioni sono adatte a tutti.
Le serate prevederanno assaggi di alimenti biologici vegetariani a cura della ditta Probios
Domenica 9 settembre, infine, un pomeriggio di laboratori interattivi per grandi e piccini, curati dalle associazioni Caffè -Scienza, Sulle onde della scienza, Symbiosis, A.L.A.R.O.
lunedì 20 agosto GOD SAVE THE GREEN
Regia di Michele Mellara, Alessandro Rossi
Documentario, Italia 2013, 75 minuti.
Il ritorno alla terra come reazione alle storture del consumismo. Sette diverse storie (ambientate a Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina, Londra e Berlino) mostrano come sia possibile rivitalizzare le grandi periferie del mondo.
Presenta Ugo Bardi (Chimica UNIFI)
lunedì 27 agosto EVA
Regia di Kike Maillo
Proiezione in anteprima. Fantascienza. Spagna 2011, 94 minuti.
Nel rapporto fra noi e l’ambente naturale si è ormai inserito un’altro “soggetto”: il robot. Eva è una fiaba con protagonisti umani, animali meccanici e prototipi sperimentali. Alex, ingegnere cibernetico, torna a Santa Irene per una missione molto particolare: creare un robot bambino. La routine di Alex viene movimentata da Eva, figlia di suo fratello David e di Lana. Fin dal primo incontro, tra Eva e Alex nasce un legame di affetto. Insieme affronteranno un viaggio che li condurrà a una rivelazione finale.
Presenta Andrea Guazzini (Dip. Scienze della formazione e psicologia UNIFI)
lunedì 3 settembre “Osservazioni astronomiche nella notte antartica”
Incontro con Runa Briguglio (ricercatore, Associazione amici di Arcetri)
a seguire LA MARCIA DEI PINGUINI
Regia di Luc Jacquet
Documentario. USA 2005. 80 minuti.
Una commovente epopea che ci mostra l’annuale estenuante andirivieni di questo affascinante animale fra i ghiacci: dalla parte settentrionale dell’Antartico fino all’estremità meridionale del continente dove, grazie ad una banchisa più resistente, può dare inizio alle “danze riproduttive”, l’accoppiamento, la cova delle uova effettuata dal maschio, il cammino al contrario della femmina per andarsi a sfamare e portare il cibo ai prossimi nascituri, la comparsa del pulcino e, infine, toccherà al maschio mettersi in viaggio alla ricerca di cibo.