Data di scadenza Domenica, 10 Ottobre 2021
Da giovedì 29 luglio proseguono le attività gratuite per bambini e ragazzi dedicate alla fotografia al Forte Belvedere e Villa Bardini
“L’arte del vedere. Laboratori per giovani fotografi”, si intitola così il ciclo di laboratori gratuiti per ragazzi dai 7 ai 12 anni promosso da Fondazione CR Firenze, realizzato in occasione di Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio, il progetto espositivo allestito a Forte Belvedere, fino al 10 ottobre. Un programma di attività speciali gratuite a cura di Fondazione CR Firenze e MUS.E con il Comune di Firenze che, fino al termine delle mostre, accompagnerà i più giovani alla scoperta dell’arte della fotografica.
Le attività educative proposte prevedono due momenti. Una prima tappa è dedicata alla visita delle mostre a Forte Belvedere nella quale bambini e ragazzi fanno un vero e proprio viaggio esplorativo e sono invitati ad assumere lo sguardo e lo spirito dei diversi fotografi, avvicinandosi ad alcune opere scelte secondo un approccio multidisciplinare che intreccia arte, geografia, tecnica, storia e società.
Subito dopo, negli spazi della vicinissima Villa Bardini, prende il via un laboratorio che permette loro di avvicinarsi al linguaggio della fotografia come "arte del vedere" in chiave coinvolgente e giocosa. I partecipanti sono introdotti ad alcuni degli elementi principali che costruiscono una fotografia, dal soggetto all'inquadratura, grazie a un creativo kit di lavoro; in seguito, accompagnati nell’esplorazione dei meravigliosi giardini della Villa, vengono guidati all’elaborazione di un singolo personale scatto fotografico, lavorando soprattutto sulla qualità dello sguardo. Bambini e ragazzi possono portare via con sé la stampa della propria fotografia.
Come partecipare: la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@musefirenze.it, tel. 055- 2768224 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; domenica dalle 9.30 alle 12.30)
Maggiori informazioni su come partecipare sul sito di Muse