Le Teorie Queer

Pubblicato Venerdì, 19 Ottobre 2018
Data di scadenza Venerdì, 19 Ottobre 2018
Ex-Libreria delle donne di Firenze
Via Fiesolana, 2b
FIRENZE

Venerdì 19 ottobre ore 18.00 all'interno del Festival dei Diritti la presentazione del libro Le Teorie Queer: un'introduzione di Lorenzo Bernini

L'evento si inserisce nell'ambito del Festival dei Diritti, che propone una serie di appuntamenti contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni Lgbti. 

Venerdì 19 Ottobre, alle ore 18.00, l'Associazione Fiesolana 2b in collaborazione con Intersexioni organizza, all'interno del Festival dei Diritti, la presentazione del libro "Le Teorie Queer: un'introduzione" di Lorenzo Bernini. L'evento si terrà presso i locali dell'associazione, in via Fiesolana 2b. 

Che cosa sono le teorie queer? Come pensano la sessualità? Quanti sessi riconoscono negli esseri umani? Quali rapporti intrattengono con la "teoria del gender"? Ogni interrogativo ne genera altri, in una progressione frattale. Il volume procede per problemi, indica piste di indagine, ipotizza genealogie. Lo scopo non è risolvere la questione del rapporto tra potere e sessualità in un'argomentazione lineare, ma lasciarla aperta nella sua pluralità di dimensioni. Né lo scopo è sedare le polemiche. Piuttosto, è presentare un settore particolarmente scomodo della teoria critica, spiegare perché continua a suscitare conflitti nei movimenti, nelle università, nell'opinione pubblica delle società contemporanee.

Lorenzo Bernini insegna Filosofia politica e sessualità all’Università di Verona, dove dirige il Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità). I suoi interessi spaziano dalla filosofia politica classica, al pensiero francese del ventesimo secolo, alle teorie queer contemporanee. Tra le sue pubblicazioni: Le pecore e il pastore: critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault (2008), La sovranità scomposta: sull’attualità del Leviatano (2010, con Mauro Farnesi Camellone e Nicola Marcucci), Apocalissi queer: elementi di teoria antisociale (2014, tradotto in spagnolo e in inglese).