Data di scadenza Lunedì, 12 Agosto 2019
lunedì 12 agosto ore 21 SPIAGGETTA SULL’ARNO – LUNGARNO SERRISTORI
NON CHIAMATELO POETA VENT’ANNI SENZA, VENTANNI CON FABRIZIO DE ANDRE’
Letizia Fuochi & Mediterranea
Andrea Laschi. Daniele Bedini. Roberto Benvenuti. Alessandro Brunio. Giovanni Fissi. Stefano Niccoli. Letizia Fuochi.
Spettacolo musicale a cura di Materiali Sonori
La canzone come poesia, come parole che incontrano la musica e raccontano storie trasformandole in emozioni: è il progetto di Letizia Fuochi e di Materiali Sonori proposto per l’Estate Fiorentina 2019. Venti di Passioni, per raccontare i pensieri e le note di tre grandi cantastorie – paragonabili a tre nobili poeti contemporanei – e intrecciare con loro la ricerca musicale e narrativa di Letizia Fuochi: Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani e Chavela Vargas.
Tre appuntamenti artistici collegati tra loro da alcune ricorrenze importanti: la scomparsa di Fabrizio De Andrè nel gennaio di venti anni fa, i cenrto anni dalla nascita di Chavela Vargas, l’uscita di Agnese Dolce Agnese di Ivan Graziani quarant’anni fa e i primi venti anni di carriera di Letizia che debuttò a Firenze nel 1999.
Tre concerti-spettacolo, con caratterizzazioni musicali molto diverse l’uno dall’altro, sotto il segno delle più grandi passioni della cantautrice fiorentina, condivise con un pubblico sempre più numeroso: vénti o vènti di passioni, in un gioco di parole dentro allo specchio dei ricordi proiettati sul presente.