Data di scadenza Lunedì, 12 Aprile 2021
Lunedì 12 aprile ore 17.30, Gabriele Pasqui del Politecnico di Milano sarà protagonista dell'incontro online la rassegna Lezioni di Design 2021. La città nuova e i suoi dilemmi
L'appuntamento fa parte del ciclo "Lezioni di Design 2021. La città nuova e i suoi dilemmi" che Self Habitat Cultura, Isia, Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” promuovono gratuitamente insieme a Adi Associazione Design Industriale, Fondazione e Ordine Architetti Firenze, Mad Murate Art District, Museo Horne e Selfhabitat, rinnovando un appuntamento ormai classico dell’offerta culturale fiorentina, e che vogliono proporre alla città, agli studiosi, agli operatori e imprenditori che si interrogano sul futuro della città come “casa comune”.
Lezioni e dialoghi attorno a come sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere la città: …dentro, fuori e attraverso le mura di casa. Lunedì 12 aprile 2021, alle ore 17.30, Gabriele Pasqui del Politecnico di Milano sarà protagonista dell'incontro online "La città e il suo governo: tra piano, progetto e contingenza". Introduce e coordina: Massimo Morisi dell'Università di Firenze.
Lezioni e dialoghi che assumono il design e le sue molteplici declinazioni culturali, tecniche, imprenditoriali, come la leva per una innovativa stagione di politiche pubbliche, di iniziative professionali e di processi di partecipazione civica a progetti urbani adeguati alla “grande trasformazione” che, ci piaccia o meno, è alle porte di casa.
Ormai lo sappiamo bene. Da questo tunnel non usciremo come ne siamo entrati. Anzi, quando tenteremo di riattivare i precedenti “interruttori”, pochi potranno ancora funzionare nel modo con cui siamo cresciuti o invecchiati. Le relazioni tra noi e la città, tra i luoghi di lavoro e gli spazi del nostro stare insieme nelle piazze, nelle strade, così come del nostro convivere nelle nostre case, dentro e attorno alle nostre mura domestiche, ne risulteranno cambiate. Per molti aspetti nel profondo. C’entra il nostro nuovo dipendere in toto o quasi dalla rete ma c’entra anche il bisogno di nuove forme di comunità e di vicinanza che essa, da sola, può agevolare ma non può sostituire. Un bisogno che è invece parte essenziale del nostro star bene o del nostro star male da soli, nel nostro intimo; e con gli altri, nei destini che ci accomunano. Come persone e come cittadini dipendiamo dal “funzionamento” delle nostre città, così come dai modi in cui riusciamo ad abitarle e dalla cura che sappiamo riservare alle nostre case e ai nostri spazi privati e lavorativi… specchio della qualità dell’abitare che ci attendiamo da una città “degna”, per dirla con Giorgio Bassani, prima ancora che intelligente.
Prossimi appuntamenti
10 maggio 2021 - ore 17.30
La qualità dell’Abitare
Introduce Biagio Cisotti Isisa
Paolo Deganello architetto e designer
David Palterer architetto e designer
Davide Monopoli – Vitra
7 giugno 2021 - ore 17.30
La cittadinanza digitale
Introduce e coordina Francesco Fumelli – Isia
Pippo Russo – Sociologo Unifi
settembre 2021 - ore 17.30
Il funzionamento della città tra architettura e design
Introduce e Coordina Giuseppe Furlanis
Annick Magnier – Università Europea Firenze
Maurizio Morandi – Urbanista
La partecipazione è gratuita e aperta, fino ad esaurimento dei posti.
Per partecipare è necessario prenotarsi online, facendo riferimento al singolo appuntamento. La partecipazione a ciascun incontro assegnerà 0.33 CFA agli studenti ISIA.