Lo scrittore

Pubblicato Venerdì, 06 Marzo 2020
Data di scadenza Venerdì, 06 Marzo 2020
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
FIRENZE

!! EVENTO ANNULLATO !! Venerdì 6 marzo alle ore 21 è in programma lo spettacolo Lo scrittore di Adelaide Mancuso, una degli artisti in residenza presso MAD Murate Art District

Venerdì 6 marzo alle ore 21 è in programma lo spettacolo "Lo scrittore" di Adelaide Mancuso, uno spettacolo di narrazione per voce femminile nato nel 2017. Prende ispirazione da uno degli aneddoti del libro " Il fuoco dentro. Oriana e Firenze" di Riccardo Nencini e racconta in maniera romanzata la vita della giovanissima staffetta partigiana Oriana Fallaci. Il racconto si svolge in una Firenze negli anni della seconda guerra mondiale. Tutto gira veloce come le ruote di una bicicletta attorno a questa infanzia, piena di pericoli e speranze, che forse apre spunti e certo chiarisce il carattere di una delle giornaliste più importanti del secolo scorso. Si riflette e ci si immerge in questo mondo dove la linea che divide reale e surreale diventa sempre più sottile e l’impatto della guerra e le sue conseguenze segnano come cicatrici permanenti la protagonista. Parole che scorrono mischiate a vecchie canzoni che creano e rompono un’immaginario nello spettatore lasciandolo infine con un sapore agrodolce in bocca. La durata dello spettacolo è di 50' minuti, la partecipazione è gratuita.

E anche sabato 7 marzo alle 17.30 si terrà un pomeriggio di performance gratuite di danza contemporanea organizzate dal Centro Opus Ballet di Firenze in occasione del terzo appuntamento con il progetto O.D.P. Opus Dance Project. Dal 2 al 7 marzo vede ogni mattina un gruppo di allievi selezionati lavorare con il coreografo ospite Diego Sinniger, in un laboratorio intensivo che vedrà la preparazione di una creazione coreografica di gruppo pensata appositamente per gli spazi delle Murate Art District. Il pomeriggio di sabato 7 marzo, oltre all'esito del laboratorio O.D.P. si esibiranno diversi gruppi di allievi del Centro Opus Ballet, presentando le coreografie elaborate durante i percorsi formativi.