Data di scadenza Giovedì, 17 Settembre 2020
Giovedì 17 settembre ore 18.30 al Caffè Letterario delle Murate presentazione del libro che inaugura la collana “Blow-Up” dedicata al cinema e ai suoi protagonisti
Da giovedì 16 luglio fino a tutto settembre presso il Caffe Letterario Le Murate si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di Estate alle Murate: una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza che fa parte di Estate Fiorentina 2020.
Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.
La collana Blow-up è una lente di ingrandimento sui grandi protagonisti del cinema, per studiare i dettagli e vedere oltre le apparenze.
Giovedì 17 settembre - ore 18.30 - L’occhio del diavolo. Agoni, smarrimenti, riscatti nel cinema di Ingmar Bergman di Franco Marucci Nardini Editore 2020 - primo titolo della collana Blow-Up. Sarà presente l’autore. Presenta Marco Luceri, critico cinematografico del “Corriere fiorentino” Video di introduzione su schermo digitale
“L’occhio del diavolo” è un film bergmaniano che è una raffinata variazione ricamata originalmente sulle trame dei due principali e più rivisitati miti occidentali, quelli di Faust e di Don Giovanni. Ma il titolo di questo libro riassume in un esergo fantasioso un filo conduttore che percorre tutta la filmografia del regista. Dalle sue radici luterane Bergman indaga infatti l’agone tra divino e diabolico nella vita umana lasciando all’uomo, sempre preda delle sue allucinazioni e dei suoi smarrimenti, poche possibilità di riscatto. Ma il “diavolo” è in fondo Bergman stesso, che con il suo occhio scruta questi agoni “come in uno specchio”, uno specchio nebuloso, offuscato, distorto.
Franco Marucci ha insegnato Letteratura inglese principalmente nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato professore ordinario per un venticinquennio. Gli otto volumi della sua “Storia della letteratura inglese” sono stati pubblicati da Le Lettere, Firenze, 2003-2017, e sono disponibili anche in traduzione integrale inglese (Peter Lang, Oxford, 2018-2019). La sua produzione nell’ambito della letteratura inglese comprende anche svariate monografie critiche su singoli autori, saggi, readers e cure, traduzioni, edizioni di testi. Interessato da sempre ai rapporti tra letteratura e arti, ha scritto sulla filmografia completa di Michelangelo Antonioni e su Luchino Visconti, Federico Fellini, Stanley Kubrick, Woody Allen e altri registi, nel suo blog.
Per la programmazione di settembre al caffè letteriario, consulta il Calendario eventi