Lontano da dove

Pubblicato Martedì, 24 Settembre 2024
Data di scadenza Martedì, 24 Settembre 2024
Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana, 77
Firenze

Il 24 settembre ore 21.00 presso Limonaia di Villa Strozzi concerto LA GNOSI DELLE FANFOLE di Fosco Maraini 

Fino al 28 settembre in vari luoghi della città, una rassegna di spettacoli, conversazioni, concerti, letture e laboratori a cura di Catalyst

Nell’ambito del Festival “Estate Fiorentina 2024”, Catalyst propone il progetto “LONTANO DA DOVE. Viaggio A Oriente Per I 700 Anni Dalla Scomparsa Di Marco Polo”: spettacoli, conversazioni, concerti, letture, laboratori per ragazzi e un evento finale che coinvolge attivamente pubblico e gruppi di lettori, da svolgersi nel mese di settembre in biblioteche e altri spazi culturali della città.

In occasione del settimo centenario dalla morte di Marco Polo, Catalyst propone una rassegna dedicata al tema del viaggio verso Oriente, rivolta a differenti fasce di pubblico. Quindici appuntamenti in cui il viaggio diventa metafora, scoperta, incontro e sguardo nuovo attraverso cui interpretare noi stessi e l’altro.

A partire dagli spettacoli “Decaneurone” e “Le Città Invisibili”, Catalyst propone una serie di eventi dedicati al tema del viaggio verso Oriente. Appuntamenti, tutti a ingresso libero, in cui il viaggio diventa metafora di esplorazione e scoperta, incontro e sguardo nuovo attraverso cui interpretare noi stessi e l’altro.

Il 24 settembre ore 21.00 concerto LA GNOSI DELLE FANFOLE di Fosco Maraini
Musiche di Massimo Altomare e Stefano Bollani, Massimo Altomare vox-chitarra, Benedetta Manfriani vox, Simone Marrucci chitarre, Ettore Bonafe’ vibrafono-percussioni, Lorenzo Lapiccirella basso.
Un omaggio a Fosco Maraini, antropologo, orientalista, scrittore, viaggiatore, attraverso la messa in musica delle sue “Fanfole” poesie che utilizzano una lingua inventata e “metasemantica”, in cui la parola assume una forma attraverso stimoli esterni, suoni, colori, musica.

Maggiori informazioni: www.catalyst.it