Massimiliano Fuksas apre l'estate del Museo Novecento

Pubblicato Giovedì, 17 Giugno 2021
Data di scadenza Giovedì, 17 Giugno 2021
Museo Novecento Firenze
piazza Santa Maria Novella 10
Firenze

Giovedì 17 giugno il noto architetto di origini lituane inaugura il nuovo ciclo "Futura". Concerti, lectures e proiezioni cinematografiche nel chiostro delle ex Leopoldine

Inizia l’estate al Museo Novecento con la nuova programmazione intitolata D°ESTATE Museo Novecento, con una serie di concerti, lectures e proiezioni cinematografiche nel chiostro delle ex Leopoldine.

Si comincia con Massimiliano Fuksas che inaugura il ciclo FUTURA. Che ne sarà di noi, degli altri, del pianeta, a cura di Sergio Risaliti. Capitolo IV è il titolo che l’architetto di origine lituane, tra i più celebri progettisti a livello mondiale, ha pensato per la lectio che si terrà giovedì 17 giugno alle ore 18.30.

Il ciclo di incontri intitolati Futura, nasce con l’intento di chiedere a artisti, architetti, scrittori, scienziati, filosofi, psicologi, esponenti del mondo religiosa e della ricerca spirituale, economisti e imprenditori quale saranno le scelte da fare per affrontare il futuro e rimediare se possibile agli errori del passato. Quale cambiamento sarà possibile, quale responsabilità avremo di fronte alla madre terra e ai popoli. Possiamo parlare di nuovo umanesimo? Quale sarà il suo nuovo paradigma? Potremo ancora pensare l’uomo al centro dell’universo? Questi solo alcuni degli interrogativi, e delle questioni, che il ciclo di appuntamenti cercherà di sviscerare.

Futura si propone come un ciclo di incontri e un laboratorio del pensiero neo-umanistico che ha un inizio e non prevede una fine. Come ha scritto Gilles Deleuze, non c’è modo di fare il punto, serve invece tracciare delle linee, sperimentare traiettorie.

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: segreteria.museonovecento@musefirenze.it.

La foto di copertina è di Gianmarco Chieregato.