Data di scadenza Giovedì, 27 Giugno 2024
Ernesto Solari presenta il libro "La Vittoria di Michelangelo – Con Bartali, Coppi, Pantani e l’intelligenza artificiale" alla Biblioteca delle Oblate
L’artista e storico dell’arte Ernesto Solari presenta giovedì 27 giugno alle 17:30 alla Biblioteca delle Oblate il suo nuovo romanzo-saggio "La Vittoria di Michelangelo, con Bartali, Coppi, Pantani e l'Intelligenza Artificiale", edito da Colibrì.
La presentazione del volume cade due giorni prima della partenza straordinaria del Tour de France, che avverrà da Piazzale Michelangelo, a Firenze, il 29 Giugno.
Il legame tra il libro che parla di un'opera di Michelangelo e il mondo del ciclismo non è peregrino. Tutto comincia da un Busto rinascimentale di dama sorridente, da un volto dolce e imperscrutabile, da un monile a forma di scarabeo, da un’opera d’arte inedita e dalla paternità sconosciuta. L’autore rimane invischiato in quello sguardo, nel chiedersi a chi fosse appartenuto. A Beatrice? A Ipazia? A Psiche di Apuleio? A Isabella d’Este? O forse invece si possono cercare accanitamente indizi che lo riconducano a Vittoria Colonna, poetessa geniale amata da Michelangelo e da lui cantata come “donna leggiadra altera e diva”?
La presentazione si terrà in Sala storica Dino Campana.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni:
055 2616512 bibliotecadelleoblate@comune.fi.it