Murale di San Jacopino

Pubblicato Sabato, 03 Dicembre 2022
Data di scadenza Sabato, 03 Dicembre 2022
Giardino Samb Modou e Diop Mor
Via di Maragliano, 19
Firenze

Sabato 3 dicembre ore 16 nel Giardino Samb Modou e Diop Mor è in programma la presentazione del dipinto murale e della realtà virtuale

Progettati e realizzati dagli artisti Lorenzo Tonda e Federico Niccolai nel quartiere di San Jacopino. Sarà inoltre possibile fruire dell'esperienza di realtà virtuale attraverso degli appositi visori presso la Libreria Marabuk (via di Maragliano, 29e).

All'evento, oltre gli artisti, saranno presenti: Benedetta Albanese (Assessora diritti e pari opportunità del Comune di Firenze), Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Maurizio Sguanci (Presidente del Quartiere 1), Edoardo Amato (Commissione giovani del Quartiere 1), l'Associazione Giardino di San jacopino, la Professoressa Adriana Dada (Rete Antifascista di San Jacopino-Puccini-Porta a Prato), Vania Bagni (Presidente Anpi Firenze) e Arci Porta a Prato.

Il muro raffigura un caotico banchetto che si tiene all'aperto, in un giardino, e prende spunto dal "Mangia come parli", un'iniziativa spontanea che per molti anni si è svolta nel Giardino di San Jacopino dove le persone che vivevano nel quartiere erano invitate a portare cibi tipici del loro paese di origine per condividerlo insieme agli altri.

Nel disegno, ispirato alle iconografie tradizionali, si crea un vivace intreccio di vegetazione, di forme e di figure dai vestiti svolazzanti che si alzano dal tavolo per difendere la loro festa scagliando degli oggetti, delle piccole sculture. La rappresentazione di questa azione si allaccia alla storia del giardino stesso, che si trovava nel plesso di una ex fabbrica, e che negli anni '70 fu reclamato spontaneamente dalla cittadinanza che lo ha occupato e presidiato.

Alla realizzazione dell'opera hanno preso parte anche i bambini e i ragazzi che frequentano abitualmente il giardino, realizzando degli elementi in argilla che successivamente verranno scannerizzati in 3d e riprodotti sul muro. Il progetto artistico, oltre all'opera pittorica, ha previsto la realizzazione di uno strumento online di realtà virtuale che permetterà di fruire del dipinto muovendosi al suo interno, dove sarà possibile trovare documenti, foto e video relativi alla storia del giardino.

Gli artisti ringraziano Gold Productions, la casa di produzione cinematografica del circuito Gold con sede a Firenze, per i visori in realtà virtuale.

Per maggiori informazioni: www.giardinodisanjacopino.it