Musei da vivere, toccare il genio

Pubblicato Domenica, 15 Dicembre 2024
Data di scadenza Domenica, 15 Dicembre 2024
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Domenica 15 dicembre alle ore 15, visita polisensoriale alla mostra “Michelangelo, Arte e Potere”

In occasione della mostra in corso a Palazzo Vecchio a cura di Cristina Acidini e Sergio Risaliti, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Casa Buonarroti e organizzata dalla Fondazione MUS.E, uno speciale appuntamento dedicato a ciechi e ipovedenti offrirà l’opportunità di avvicinarsi al grande Michelangelo Buonarroti e di apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata.

La mostra “Michelangelo e il Potere” si sviluppa al secondo piano di Palazzo Vecchio, tra la Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli, con un percorso di più di cinquanta opere: sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso – eccezionali prestiti da prestigiose istituzioni come le Gallerie degli Uffizi, i Musei del Bargello, la Fondazione Casa Buonarroti, la Fundación Colección Thyssen- Bornemisza e le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, per citarne solo alcune – scelti per illustrare il rapporto di Michelangelo con il potere, la sua visione politica e la sua determinazione nel porsi alla pari con i potenti della terra. Durante la visita sarà possibile esplorare tattilmente alcune repliche significative delle opere di Michelangelo quali il Genio della Vittoria e la battaglia dei centauri.

Per chi: per ciechi e ipovedenti
Durata: 1 ora e 15 minuti
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1 FirenzeLa partecipazione è gratuita per ciechi, ipovedenti e accompagnatori (uno ciascuno). I partecipanti sono invitati a dotarsi di guanti personali. Posti limitati​: max 12 accompagnatori inclusi) – prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224