Musica dal vivo nei quartieri fiorentini

Pubblicato Sabato, 19 Ottobre 2024
Data di scadenza Sabato, 19 Ottobre 2024
Atheneum Musicale
Via Attavante, 5
Firenze

Dal 19 ottobre concerti in scuole e chiese, carcere e centri anziani, questo l’Autunno Fiorentino dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Attraverso concerti, incontri e laboratori, la rassegna Musica dal vivo nei quartieri fiorentini 2024 si propone di portare la musica in diverse location selezionate dai presidenti dei consigli di quartiere. Un progetto che crea un'opportunità unica per i giovani musicisti di esibirsi in prestigiose sale, teatri e chiese monumentali, trasmettendo emozioni attraverso le loro esecuzioni.

Il progetto si propone di offrire opportunità lavorative a musicisti under 35 attraverso la realizzazione di concerti seriali e prove aperte, oltre a lezioni-concerto in programma presso scuole ad indirizzo musicale, una per ogni quartiere. I concerti serali saranno preceduti da sessioni di introduzione all'ascolto per arricchire l'esperienza culturale dei partecipanti e questo anno sarà dato risalto alla figura di Giacomo Puccini di cui ricorre il centenario della morte e di Busoni di Empoli di cui ricorre il centenario della nascita.

Non solo teatri e sale da concerto. Le musiche dell’Orchestra da Camera Fiorentina aleggeranno anche in scuole, centri anziani, chiese e carceri: sono 15 concerti i concerti organizzati dalla compagine fondata dal Maestro Giuseppe Lanzetta in programma fino a novembre a Firenze per Autunno Fiorentino.

L'accesso a tutti gli eventi sarà libero e gratuito, al fine di promuovere la partecipazione del pubblico e avvicinare la musica alle nuove generazioni e favorire l’inclusione e la coesione sociale.

prossimo appuntamento Sabato 19 Ottobre | ore 21:00 all' Atheneum Musicale – Q4

Musiche di Bottesini e Vivaldi Orchestra da Camera Fiorentina

Programma completo in allegato

Autunno Fiorentino Rassegna con oltre 200 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati nelle aree meno centrali della città. La rassegna è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura

Calendario in aggiornamento al  link in calce