Data di scadenza Venerdì, 13 Settembre 2019
Venerdì 13 settembre ore 19.30 alla Palazzina dell'Indiano il concerto della violoncellista e cantautrice irlandese Naomi Berrill per il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni
Centro artistico, luogo di sosta e laboratorio permanente sulla relazione tra corpo e natura, gesto e pratiche all’aperto. Spazio creativo e residenza per artisti, pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte per attraversare esperienze rivolte ai linguaggi del corpo e tessere legami inaspettati fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, artisti, botanici, amatori e pubblico.
Punto di riferimento e risonanza per i territori limitrofi, PIA avanza una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e il vuoto come elementi equilibratori e positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee. Il progetto PIA intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici, proporre programmi specifici rivolti alle periferie e indagarne le connessioni con il centro storico della città.
PIA accoglie al piano terreno un ristoro-caffetteria con cibi vegetariani e vegani, una libreria specializzata sulla natura e i viaggi a cura di Tatatà e uno spazio per le pratiche sul gesto; al piano superiore si apre un’ampia terrazza sulla quale si affacciano due ambienti dedicati a esposizioni d’arte, pratiche e incontri. I prati verso l’interno del Parco delle Cascine e verso la riva dell’Arno sono di volta in volta coinvolti in pratiche “gentili”: ascolti, performance, cammini.
Naomi Berrill - Suite Dreams_concerto . Suite Dreams è il nuovo progetto discografico della violoncellista e cantautrice irlandese Naomi Berrill, nato in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno e di prossima pubblicazione da Warner Italia. Naomi Berrill ha dimostrato nei suoi primi due album, From the Ground e To the Sky, una versatilità unica che le permette di unire epoche musicali diverse sotto un unico segno distintivo. Con le sue abilità interpretative riesce a condurre il suo strumento in generi e mondi poco esplorati e a riunire, sotto la medesima ricerca, gli elementi prebarocchi di Barbara Strozzi fino alle finezze cantautoriali di Nick Drake.
Questo è il terzo album di Naomi e il trait-d’union di questo viaggio è la danza: da quelle barocche tanto care alla corte francese, passando per le Suite fino ad arrivare alle danze tipiche del folklore internazionale. Il tema di base è quelli di migrazione, di trasposizione di una persone, animali o piante da un luogo all’altro alla ricerca di una migliore condizione, tra la necessità e l'istinto, In questo quadro musiche e danze hanno migrato negli anni, nei tempi e nei generi e Naomi porterà la sua ricerca sul palco dello Sferisterio.
Il percorso che ha ispirato la produzione di questo album passa dai luoghi cari alla violoncellista: Firenze, dove Naomi vive ormai da diversi anni e dove, grazie alla collaborazione con il coreografo Virgilio Sieni, trova nuove atmosfere, animando laboratori nel quartiere dell’Isolotto; Galway, sua città natale, in un percorso di avvicinamento a “Galway 2020 Capitale Europea della Cultura”, tra le comunità di immigrati provenienti da zone di guerra che sono incoraggiate, attraverso workshop, a condividere il proprio bagaglio culturale.
In entrambi i casi, danza e musica dialogano per portare su un terreno comune la ricerca che è alla base delle nuove composizioni di Naomi. Come quegli stormi di uccelli che volano sopra i cieli delle città creando coreografie originali e leggere, trasportati dall’aria ma come guidati in una composizione corale, sinuosa e per certi versi musicale.
Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
Via Santa Maria, 23/ 25 Firenze | Tel. 055 2280525
accademia@virgiliosieni.it | www.virgiliosieni.it