Neve di Carta – il Canto della Memoria

Pubblicato Venerdì, 27 Gennaio 2023
Data di scadenza Venerdì, 27 Gennaio 2023
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Il 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, al Museo Novecento un appuntamento speciale con la cantautrice, autrice e interprete Letizia Fuochi

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria il Museo Novecento è lieto di presentare Letizia Fuochi, che sarà protagonista della performance Neve di carta – il Canto della Memoria, accompagnata dal chitarrista Francesco Frank Cusumano il 27 gennaio dalle ore 18. 

Le ricorrenze storiche posseggono una doppia funzione, di simbolo e di prospettiva, perché oltre alla celebrazione occorre riconoscere, nella necessità di ricordare, il ruolo attuale della nostra responsabilità, del nostro agire responsabile a tutela, monito, cambiamento. Attraverso un’alternanza di racconti e canzoni sulla cultura ebraica, i due autori presentano musica, storie e leggende che vengono illustrate attraverso le emozioni di chi ha vissuto in tempi e modi diversi le vicende di uno dei popoli più antichi e affascinanti della terra. Un recital per mantenere vive le voci di tutti coloro che nel lungo inverno dell’umanità si sono trasformati in piccoli fiocchi di neve di carta.   

Liberamente ispirato a:
Kolitz, Z. Yossi Rakover si rivolge a Dio, Adelphi,1997
Vogelmann, D. Piccola autobiografia di mio padre, Giuntina 2019
Wiesel, E. La notte, Giuntina, 1995
Wiesenthal, S. Il girasole. I limiti del perdono, Garzanti, 2006
Zimet, B. I Racconti dello Yddishland, Garzanti,2005
Musiche: musica tradizionale Klezmer, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Letizia Fuochi.

Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it