Data di scadenza Martedì, 02 Luglio 2019
Martedì 2 luglio ore 21 i fortunatissimi Dallapiccola Days arrivano al loro evento conclusivo, con una speciale festa della città al grande flautista Roberto Fabbriciani che compie 70 anni
Dallapiccola Days 2019 ideati da Mario Ruffini e realizzati dal Centro Studi Luigi Dallapiccola e dal Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” per l’LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Grande performance al Circolo dei Canottieri e sui barchini dei Renaioli, sotto Ponte Vecchio e sotto gli Uffizi: dal cuore della città antica il celebre flautista Roberto Fabbriciani dona il suo talento alla città, in occasione dei suoi 70 anni, contrappuntato dall’Ensemble jazz del Conservatorio in un dialogo contrastante fra modernità (Firenze) e Nuovo Mondo (America); dall’acqua faranno rivivere la musica dei compositori fiorentini del Novecento e le coeve musiche in arrivo da Oltreoceano. Un’occasione per mostrare anche l’eccellenza del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio “Cherubini” di Alfonso Belfiore e Roberto Neri nella notte sull’Arno.
Dapprima Roberto Fabbriciani, da un barchino dei Renaioli, brani di musicisti fiorentini del Novecento: Sylvano Bussotti, Giancarlo Cardini, Ugalberto de Angelis, Daniele Lombardi, Roberto Lupi, Romano Pezzati, Roberto Fabbriciani.
Segue il giovanissimo e talentuoso violinista Damiano Isola, con un pezzo di Carlo Prosperi, White Jazz, suonato al ritmo dei tamburi del Dragon Boat, che collega Firenze all’America.
Chiude la serata l’Ensemble Jazz del Conservatorio “Cherubini” che ci trasportas in America con le musiche di Joseph Kosma, Richard Rodgers, Lorenz Hart, Bart Howard, John Coltrane, Oscar Hammerstein, Tadd Dameron, Miles Davis e George Gerswin.
Una serata magica e speciale sotto Ponte Vecchio, dai barchini dei Renaioli e dal prato della Società Canottieri
Musiche di Bussotti, Cardini, De Angelis, Lombardi, Lupi, Pezzati, Fabbriciani Prosperi
America Musiche di Kosma, Rodgers, Hart, Howard, Coltrane, Hammerstein, Dameron, Davis
esecutori: Roberto Fabbriciani, flauti, Damiano Isola, flauti, Ensemble Jazz del Conservatorio, flauti, Dragon Boat Percussion, tamburi
Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicale Alfonso Belfiore, Roberto Neri, Sepehr Amini, Leonardo Guidi, Gianmaria Matteucci, Jacopo Paolini