Data di scadenza Giovedì, 13 Luglio 2023
Dal 22 giugno al via la rassegna di cinema "Lo sguardo dell'altro", questo giovedì ore 21 in programmazione E.T. l'extraterrestre
Riapre nell'ambito dell'Estate fiorentina il Nuovo Cinema Montagnola nel campino da basket del giardino di via G. da Montorsoli all'Isolotto, un cinema all’aperto “pop up” che si apre alla chiusura della scuola, nato da un’intuizione del Comitato di genitori dell'IC Montagnola Gramsci che ne cura la programmazione con l'associazione La città bambina, per rafforzare legami intergenerazionali e di comunità.
Sulla collina della Montagnola famiglie e gruppi di amici si godranno la magia del cinema su un grande schermo gonfiabile, sdraiati su tappeti e cuscini, in un ambiente creativo e accogliente a cura di Didi project.
Il tema della rassegna 2023 è “Lo sguardo dell’altro: incredibili incontri, straordinarie storie di amicizia e sostegno tra bambini e…l’altro”. Da cinema e letteratura è evidente la capacità del bambino di riconoscersi nell’altro, laddove l’adulto ne coglie solo differenze, distanze, contrapposizioni. Alcuni dei film in programmazione hanno “marchiato” la fantasia giovanile dei genitori e sono presentati per la prima volta agli occhi dei figli. Ne nasce una “doppia visione” generazionale, i genitori ritrovano nello sguardo dei figli le emozioni che li hanno accompagnati nella loro infanzia, i figli vengono a contatto con temi, personaggi e fotografie propri dell’infanzia dei loro genitori.
Le proiezioni avverranno ogni giovedi alle 21 a partire dal 22 giugno fino al 13 luglio. I film in programmazione sono E.T. l'extraterrestre il 22 giugno, Wargames il 29 giugno, Explorers il 6 luglio e Super 8 il 13 luglio. Si ringrazia sentitamente il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni per la collaborazione. Buona visione!