Data di scadenza Giovedì, 18 Luglio 2024
Quattro concerti gratuiti organizzati dall'Associazione Arte & Mercati all'interno dell'Estate Fiorentina, il 18 luglio in scena come protagonista la musica Andina
Un'onda sonora “anomala” vibrerà nell'”Estate Fiorentina”: Oceano Musica “Connessioni con il nuovo mondo”: quattro concerti per quattro giovedì all'insegna della musica di oltre oceano si terranno a Firenze in via Giampaolo Orsini, 73 presso lo storico Teatro dell’Affratellamento di Ricorboli che negli anni sessanta divenne un importante luogo di ricerca teatrale, al quale collaborarono personalità come Dario Fo, Franco Parenti, Giorgio Albertazzi.
Un calendario ricco e variegato ad alto ritmo emotivo: tango e musica argentina, musica cubana, musica andina e il “Mozart Nero” compositore e violinista di colore vissuto alla fine del XVIII secolo. I concerti sono a ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento posti e si terranno per 4 giovedì alle 21,15 all'interno del teatro, dotato di sala climatizzata con la seguente programmazione: 18 Luglio - “Musica dalle Ande” -Ensemble “Markahuasi”; 1 Agosto -“Il Mozart nero” - Ensemble “Semperconsort”; 8 Agosto - “La Musica Cubana” - Ensemble “Contrabanda”
Il secondo appuntamento di giovedì 18 Luglio vedrà i riflettori accesi sulla “Musica Andina”: una gamma molto vasta di generi musicali originari della regione andina, approssimativamente coincidente con l'area dominata dagli Incas prima del contatto europeo. La musica andina affonda le proprie origini in parte nella tradizione precolombiana (Huayno, Qashwa, Carnaval, Toril, ecc.), in parte in quella coloniale (valses, milonga, ecc.) e in parte in quella afro-americana (bambuco, zamba, ecc.)
Qual'è il legame storico con la Toscana? La spedizione Tornton nel 1608 con destinazione “le Americhe” per creare una Colonia del Granducato di Toscana vicino al Brasile al fine di incentivare il commercio specialmente del legno pregiato e per portare a Firenze materiali preziosi e specie botaniche. Una storia affascinante e pressoché ignorata ma che ci dimostra come già il Granduca Ferdinando I fosse attratto dal Nuovo Mondo.
Arte & Mercati, associazione culturale nata per divulgare la cultura e la musica nei Mercati e luoghi storici di Firenze, nei suoi primi 15 anni ha realizzato più di 100 eventi musicali gratuiti, con oltre 400 artisti ospitati, in 20 location inconsuete e straordinarie.