Omini piccini

Pubblicato Sabato, 25 Gennaio 2025
Data di scadenza Sabato, 25 Gennaio 2025
Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99
Firenze

Il 25 gennaio alle ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze nuovo appuntamento con la rassegna “Tutti al Teatro Verdi!" pensata per i più piccoli e le loro famiglie
 

In scena “Omini piccini”, la nuova produzione di Venti Lucenti firmata da Manu Lalli. Lo spettacolo replicherà il 1° febbraio a Pisa e il 21 febbraio a Figline Incisa. Sono previsti matinée per le scuole.

Uno spettacolo sognante che porta in scena l’”omino piccino” che è dentro ognuno di noi. Le atmosfere di un circo e dei suoi personaggi faranno da cornice alla storia di un Omino Piccino venuto dalla Luna che si troverà coinvolto in tante avventure e nel difficilissimo percorso di crescita. Ad accompagnarci in questa storia magica la musica sublime di Rossini, Offenbach, Leoncavallo, Debussy eseguita dall’Orchestra della Toscana diretta dal Maestro Carlomoreno Volpini.

“Omini piccini” ha la regia, la scrittura scenica e i costumi di Manu Lalli, le scene di Daniele Leone, e vede in scena gli attori Chiara Casalbuoni, Francesco Grifoni, Leonardo Pesucci, Giorgia Tomasi, Viola Picchi Marchi, Jacopo Salvetti, Lorenzo Bartolini, Bernard Ruta, Zoe Bondioli, l’acrobata Simone Ticci e il soprano Olha Smokolina. La realizzazione dell’attrezzeria e dei costumi è a cura di Marco Burberi e Paola Pietri.

A suonare dal vivo l’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini che ha curato anche l’elaborazione musicale.

Lo spettacolo si propone di avvicinare alla grande musica sinfonica il pubblico dei più piccoli e delle famiglie."Omini piccini” è una produzione di Venti Lucenti, Fondazione Guido D’Arezzo e Fondazione CR Firenze. Le recite di Firenze dedicate alle scuole fanno parte del Cartellone de Le Chiavi di Città.

Cos’è un Omino piccino? L’Omino piccino siamo un po' tutti, caduti per caso in qualche posto e in qualche ora da un cielo lontano… e atterrati qui! E così, una volta arrivati, pieni di desiderio e di dubbi ci avventuriamo in questo strano mondo fatto di stimoli, di sollecitazioni e di miliardi di occasioni prese e alle volte mancate… Allo stesso modo anche questo Omino, caduto per caso in un posto speciale, ci guiderà in un’avventura di speranza, di salti, di incontri e di stramberie che un pò come per tutti si dipana dentro una musica travolgente e l’incontro con personaggi bizzarri.

Alla fine l’Omino capirà che è forse sciocco credere come fanno in molti di essere “grandi qualcosa”, poiché siamo tutti, in un modo o nell’altro, sempre anche un po’ "Omini piccini".

Biglietti in vendita online su www.ticketone.it  e presso la Biglietteria del Teatro Verdi (Via Ghibellina, 97, 50122 Firenze, tel. 055 212320, info@teatroverdionline.it )
Unico settore – Posto numerato Adulti € 8,00 – Bambini € 5,00 (tutti i bambini da 1 a 12 anni)

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it