Ono_Baeva, due stelle sul palco con l'ORT

Pubblicato Martedì, 11 Gennaio 2022
Data di scadenza Venerdì, 14 Gennaio 2022
Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99
Firenze

Due debutti all'ORT Kazushi Ono e Alena Baeva, inaugurano il nuovo anno. Il primo concerto a Piombino, l'11 gennaio, poi Firenze il 12 e Empoli il 14 gennaio

Kazushi Ono punta di diamante delle bacchette nipponiche e la violinista russa Alena Baeva, solista dalla magnetica presenza.  In programma il romanticismo tedesco e la musica francese tra decadentismo e neoclassicismo con musiche di Wagner, Schumann, Fauré e Ravel. 

La stagione dell'ORT riparte dopo le feste con una nuova produzione e una mini tournée in Regione. Per la prima volta nel Cartellone dell'Orchestra della Toscana due grandi interpreti premiati e acclamati nei maggiori palcoscenici di tutto il mondo: Kazushi Ono sul podio e Alena Baeva al violino. Apre il ciclo di concerti il Teatro Metropolitan di Piombino, martedì 11 gennaio. Segue l'appuntamento al Verdi di Firenze, mercoledì 12 e infine ultima tappa a Empoli, il 14 gennaio.

La violinista russa Alena Baeva è considerata una delle più entusiasmanti, versatili e seducenti soliste attive oggi sulla scena, descritta dalla stampa internazionale come "presenza magnetica", "tecnica affascinante", "brillante istinto interpretativo". Kazaka di nascita, classe 1985, è cresciuta in una famiglia di musicisti, imbracciando il violino all'età di cinque anni. 

Nome di punta fra le giovani violiniste, Baeva arriva per la prima volta sul palco dell'ORT. Imbracciando un Guarnieri del Gesù “ex-William Kroll” del 1738 (su generoso prestito di un mecenate anonimo, con la gentile assistenza di J&A Beares) interpreta l'enigmatico Concerto per violino, ancora sostanzialmente incompreso, composto da Robert Schumann poco prima di finire in manicomio.

Sul podio un altro debutto con l'ORT: il direttore giapponese Kazushi Ono, allievo tra gli altri di Leonard Bernstein, Wolfgang Sawallish e Giuseppe Patané, premiato nel 2015 in patria con il prestigioso premio Asahi in virtù del contributo portato al progresso della società giapponese. La sua visione a largo raggio della musica, infatti, si pone la missione di unire continenti e culture, tradizioni storiche e contemporaneità. 

Ono punta su due periodi storici che molto gli si addicono: il romanticismo tedesco e la musica francese tra decadentismo e neoclassicismo. E dunque inizia con quel gioiellino cameristico dell’Idillio di Sigfrido che Richard Wagner offrì come dono di compleanno per la moglie Cosima Liszt, per omaggiare poi il settore francese, con la Pavane di Fauré e Le tombeau de Couperin di Ravel, una Spoon River di amici caduti durante la Grande Guerra. 

Piombino, Teatro Metropolitan – martedì 11 gennaio 2022 ore 21:00

Firenze, Teatro Verdi – mercoledì 12 gennaio 2022 ore 21:00

Empoli, Palazzo delle Esposizioni – giovedì 14 gennaio 2022 ore 21:00

Piombino Intero €12,00 - Ridotto €9,00 – Ragazzi € 5,00 / tel.0565-30385 – metropolitanpiombino@gmail.com Firenze Intero €17,00 - Ridotto €15,00 (+ prevendita) in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone, e online su www.teatroverdifirenze.it - Info: tel.055-212320 - teatro@orchestradellatoscana.it