Data di scadenza Giovedì, 04 Aprile 2019
Giovedì 4 aprile ore 17.00 inaugurazione e apertura di PARC il nuovo spazio che si configura come un centro permanente di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi
OPENING > giovedì 4 aprile 2019 Piazzale delle Cascine, Firenze
Ore 17.00 apertura degli spazi di PARC con attività partecipate a cura del Centro di Creazione e Cultura
Ore 18.00 inaugurazione alla presenza del Sindaco Dario Nardella e a seguire
WRECK performance di Pietro Marullo / Insiemi Irreali Company con la partecipazione di Opus Ballet e con il contributo di Wallonie-Bruxelles International
PARC Performing Arts Research Centre è il progetto ideato da Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Studio++ e Alfea Cinematografica, per il Complesso delle Ex Scuderie Granducali situate all’interno del Parco delle Cascine di Firenze. Uno spazio, aperto alla città, che Fabbrica Europa ha ottenuto in concessione quinquennale dal Comune di Firenze e che si configura come un centro permanente di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi che mette in primo piano la creazione contemporanea, la ricerca, la formazione, ma anche l’ambiente, il rapporto con il territorio e con gli spazi pubblici, primo fra tutti il Parco delle Cascine.
Corpo, ecosistema e relazioni sociali sono le parole chiave che tracciano le coordinate delle attività. PARC mira a creare un contesto utile allo sviluppo di ricerche artistiche, ambientali e sociali, attente all’interazione con il territorio e i suoi abitanti. Residenze di creazione, workshop, masterclass, incontri, performance, progetti dedicati a danza, musica e teatro, ai linguaggi multimediali, all’ambiente e alla natura, anche in sinergia con altre realtà culturali cittadine, aprono una dimensione che da locale diventa internazionale.
PARC, inoltre, ospita al suo interno il Centro Visite/Info point per informazioni e accoglienza turistica sul Parco delle Cascine. Al piano terra si inserisce anche Parc Bistrò, un punto ristoro, caffetteria, enoteca, dove mangiare, bere e stare in compagnia.
Residenze creative _ PARC accoglie artisti, coreografi, performer dai linguaggi contemporanei innovativi, offrendo loro uno spazio per sviluppare nuovi progetti. PARC come luogo di ricerca, studio, sperimentazione e sostegno alla produzione, in cui gli artisti possono lavorare in autonomia e condividere esperienze, relazioni e pratiche. In alcune occasioni, al termine dei periodi di residenza, gli esiti dei processi creativi e produttivi vengono sottoposti allo sguardo del pubblico che può assistere a prove aperte e partecipare a momenti di confronto con i protagonisti.
Formazione artistica: workshop/masterclass/incontri/talks _ PARC è un laboratorio per la creazione, produzione e diffusione delle diverse espressioni artistiche con un focus sui percorsi formativi, fondamentali in una progettualità che sostiene la crescita delle nuove generazioni. PARC promuove workshop in cui vengono indagati e trasmessi i metodi di ricerca dei protagonisti del panorama nazionale e internazionale, oltre a masterclass e seminari tenuti da alcuni tra i più significativi esponenti della scena contemporanea. Sono previsti incontri con artisti, coreografi e performer sui nuovi linguaggi espressivi, oltre a conferenze e talks con studiosi, professori universitari, ricercatori per approfondire tematiche legate alla cultura e società contemporanea.
Promozione artisti emergenti _ Nella mission di PARC uno degli obiettivi principali è quello legato alla promozione della creatività degli artisti emergenti che viene supportata non soltanto attraverso le attività di residenza, ma anche organizzando rassegne / piattaforme / vetrine, aperte alla partecipazione di pubblico e operatori nazionali e internazionali.
Arte, Ambiente a Natura _ Il Parco delle Cascine è caratterizzato da specificità sociali, culturali, ambientali, storiche che raccontano Firenze e il nostro tempo. Le attività proposte intendono partire dallo spazio pubblico, dal suo uso, dalla sua percezione, dalle sue potenzialità, per innescare attraverso l’arte un dialogo con la città. Artisti emergenti e affermati sono invitati a sviluppare ricerche che abbiano come focus il Parco delle Cascine, proponendo interventi temporanei open air, percorsi relazionali e altre forme espressive che interpretino i luoghi con un’attenzione particolare alla dimensione sociale dei suoi “abitanti”, al rapporto tra la vita contemporanea e le preesistenze storiche o le caratterizzazioni ambientali. Sono previsti laboratori con ecologi, biologi, sociologi, architetti, volti a promuovere la cultura del paesaggio e dell’ecosistema urbano avvicinando adulti e bambini ai temi che caratterizzano il parco, il fiume Arno e le sue rive. La scuola delle piante è un percorso didattico multidisciplinare, dedicato ai bambini, orientato alla costituzione di una consapevolezza critica nelle nuove generazioni sulle tematiche ecologiche che legano la città e i cittadini all’ambiente e che riguardano il rapporto tra natura e vita urbana.