Data di scadenza Martedì, 06 Giugno 2023
Martedì 6 giugno sono tre gli eventi da non perdere per il Festival “I CARE. DON MILANI 100”, nato in occasione del centenario della nascita del priore di Barbiana
E’ ancora possibile visitare “PERFOR(MILANI)MA-Lorenzo e altre memorie vive”, esposizione di creazioni pittoriche di Renzo Francabandera, sul tema della memoria. In essa, l’Artista affianca precedenti sue creazioni e quelle realizzate live nell’anteprima fiorentina del Festival: bellissimo il dipinto che ritrae – entrambi di spalle - Claudio Ascoli e il priore.
Alle ore 18, ecco “Passeggiando…per don Milani”, affasciante dialogo in movimento con Tomaso Montanari e don Andrea Bigalli. E’ quasi superfluo presentare Montanari, noto critico d’arte e Don Bigalli, referente regionale di Libera e responsabile per la Diocesi di Firenze del luogo Barbiana. Non tutti sanno però che sono entrambi appassionati studiosi delle opere e della vita di don Milani e che insieme hanno scritto il libro “Arte è liberazione”.
Nell’occasione il loro incontro-confronto sarà itinerante nel parco di San Salvi: entrambi muniti - come anche i loro spettatori - di una sedia pieghevole e…di un ombrello nero, oggetto simbolico che accompagnò molti momenti della vita del priore, spesso accolto dalla pioggia nei diversi trasferimenti che ne accompagnarono l’esistenza. Memorabile il diluvio all’arrivo a Barbiana nel dicembre 1954. Il dialogo in movimento riprende anche quelli vissuti da don Milani con l’amico giornalista Giorgio Pecorini negli intensi anni barbianesi.
Alle ore 21.30 ecco “Lettera a…”: presentazione dei materiali di ricerca su don Milani a cura degli studenti dell’Istituto Ginori Conti-Elsa Morante di Firenze, naturalmente con la regia – come avrebbe detto il priore – dei loro appassionati insegnanti.
Ha ancora senso parlare di don Milani, al di là delle ricorrenze segnate sul calendario, pur importanti come quelle di un centenario? Se lo sono chiesti gli studenti delle classi 2AAL e 2BSEL assieme ai loro insegnanti con i quali hanno intrapreso la lettura di Lettera a una professoressa e camminato fisicamente ed empaticamente verso Barbiana. Hanno poi incontrato gli allievi della scuola di Barbiana, e tra gli altri, don Andrea Bigalli e i Chille. Ne è venuta fuori una partecipata e divertente creazione collettiva. Da non perdere assolutamente!
La partecipazione a tutte le iniziative del festival è gratuita, ma, dato il limitato numero di posti, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.