Data di scadenza Giovedì, 22 Luglio 2021
Dal 21 luglio al 16 settembre passeggiate guidate, gratuite per i partecipanti, per raccontare alcuni quartieri periferici di Firenze
Quattro passeggiate guidate, gratuite per i partecipanti, per raccontare alcuni quartieri periferici di Firenze. Attraverso leggende, storie e curiosità scopriremo insieme la loro forte identità comunitaria a cura di AbstrART Associazione Culturale
Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, ore 21.00 “LE CURE TRA LA FERROVIA E IL MUGNONE”
Da Giovanni Boccaccio a Firenze Capitale: un viaggio che ci porterà alla scoperta di una zona un tempo aperta campagna e oggi cuore del Quartiere 2. Racconteremo di celebri apparizioni e miracoli e scopriremo la storia del fiume Mugnone e le trasformazioni otto-novecentesche.
Passeggiata guidata con partenza da piazza delle Cure, sotto la pensilina del mercato
Giovedì 9 e venerdì 10 settembre, ore 18.00 “IL PARADISO DEGLI ALBERTI RACCONTA DANTE”
Nell’antico oratorio nel Piano di Ripoli in prossimità del Paradiso degli Alberti, gli affreschi recentemente restaurati raffiguranti, in parte, il Paradiso, saranno una splendida cornice per ricordare il Sommo Poeta attraverso la lettura di celebri testi.
Visita guidata con partenza da piazza Gino Bartali (ingresso Coop di Gavinana)
Mercoledì 15 e giovedì 16 settembre, ore 18.00 “RISCOPRIAMO RIFREDI”
Una passeggiata per riscoprire il borgo nato lungo l’antica via Cassia e diventato, sullo scadere del XIX secolo, il principale polo industriale della città. Un’occasione per visitare luoghi insoliti, dalla memoria dell’antica osteria frequentata da Lorenzo il Magnifico ai padiglioni delle Officine Galileo.
Passeggiata guidata con partenza da piazza Dalmazia, davanti alla pasticceria Crociani
Maggiori informazioni sul sito dell'Estate Fiorentina.