Data di scadenza Sabato, 16 Giugno 2018
Sabato 16 Giugno ore 18.00 Inaugurazione Concerto del Maggio Musicale Fiorentino e Cappella Brancacci gratuita
L’inaugurazione della ‘nuova’ piazza del Carmine, prevista per sabato 16 giugno, sarà una festa per tutta la città.
La cappella Brancacci, dove sono visibili affreschi di Masaccio e Masolino, sarà straordinariamente aperta dalle 17 alle 23 (ultimo accesso ore 22.30), con ingresso gratuito ma su prenotazione (info: 055 2768224/055 2768558 - da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00), info@muse.comune.fi.it.
Alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione dell’opera dell’artista sedicente Moradi ‘Leone’, collocata tra i nuovi alberi della piazza. I Marzocchi, le nuove sculture in legno di risulta dell’Arno realizzate da Moradi il Sedicente andranno a popolare Piazza del Carmine e resteranno in esposizione dal 16 giugno al 16 settembre. I marzocchi, simili al leone, in epoca medievali erano considerati il simbolo del potere del popolo, perchè erano gli unici animali in grado di sconfiggere l’aquila, simbolo imperiale e vogliono simboleggiare la riconquista di spazi sottratti al traffico delle automobili e restituiti ai cittadini.
Dalle 20 alle 22.30 sulla facciata della chiesa ci saranno delle proiezioni delle opere del Masaccio. Anche il Maggio musicale fiorentino parteciperà all’inaugurazione: alle 20.30 sono previsti concerti di gruppi cameristici del Coro e dell’orchestra del Maggio e coro di voci bianche.
I lavori alla piazza, a cura della direzione servizi tecnici e servizio belle arti, vanno avanti da diversi mesi. A partire dal selciato, che è stato completamente restaurato.
Nella parte pedonale hanno già trovato posto 23 alberi (4 canfore e 19 aceri) che creeranno l’effetto di un piccolo boschetto sul lato opposto alla chiesa, lungo la parte carrabile della piazza. Saranno poi collocate le nuove panchine, scelte in accordo con la sovrintendenza. Si tratta in particolare di quattro panche e di quattro sedute più lunghe. Sui lati orizzontali delle quattro panche saranno incisi i riferimenti ai quattro passaggi significativi della vita della piazza: la sua fondazione legata ai carmelitani, gli affreschi di Masaccio, il ciclo di dipinti di Rosai, il lavoro degli stradini fiorentini. Completerà il progetto un nuovo fontanello artistico di acqua potabile. Per trovare l’idea più originale è stato lanciato un concorso nei mesi scorsi per raccogliere idee e suggerimenti. I contenuti premianti saranno l’originalità, la fattibilità e la contestualizzazione.