Data di scadenza Sabato, 10 Giugno 2023
Ripartono le attività dedicate ai piccolissimi, in sinergia con il progetto Pollicino Verde, dal 13 maggio quelle nei musei civici fiorentini
Il progetto Pollicino Verde del Comune di Firenze è nato per offrire ai bambini e alle bambine un ventaglio di contesti educativi nei quali sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita, nella prospettiva di crescere, insieme alle famiglie, una generazione futura più attenta alla relazione con l’ambiente.
L’attenzione dei musei cittadini per la primissima infanzia è d’altronde un pilastro: dalle prime sperimentazioni di diversi anni fa MUS.E ha sviluppato una progettualità ampia e permanente. Non solo attività all’aria aperta dunque: sono previsti letture, laboratori, percorsi di scoperta, spettacoli musicali, giochi di movimento, incontri con l’arte e tanto altro. Tra queste, la proposta curata dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E si articola in quattro appuntamenti in tre diversi luoghi: Museo Novecento, Museo Stefano Bardini e Parco di Villa Strozzi:
sabato 13 maggio e 3 giugno h 16.30 Museo Novecento Un cavallo va al museo
Il laboratorio è centrato su una grande opera della collezione permanente: il meraviglioso Cavallo di Marino Marini, parte della Raccolta di Alberto della Ragione: grazie alla favola che questo bronzeo cavallo saprà ispirare, i bambini potranno così vivere un incontro con l’arte…che ha del magico.
sabato 27 maggio h11.30 Parco di Villa Strozzi, L’anello di Luisa
La protagonista del racconto è la piccola Luisa Strozzi, che ha perso il suo anello nel Parco e che sollecita i protagonisti del parco per essere aiutata nel ritrovamento. Il Sasso Parlante, l’Urna degli Strozzi, il Ponte a Strisce, le Scuderie con il cavallo Fulmine, la Statua egizia interagiscono con i bambini permettendo loro di porre l’attenzione in forma immediata e spontanea sulle caratteristiche storiche e naturalistiche del Parco di Villa Strozzi.
sabato 10 giugno h 11.00 Museo Stefano Bardini, Un porcellino da favola
La ricca collezione del museo ospita anche la scultura originale di uno degli animali di Firenze più noti al mondo, anche grazie al racconto- favola di Andersen: è il “porcellino” di bronzo presente in copia sotto la loggia del Mercato Nuovo. Centinaia di migliaia di turisti, ogni anno, toccano la punta del suo muso come portafortuna. Intorno al porcellino un tappeto di erbette e piante si popola di “piccoli amici”, granchietti, lucertole e molti altri tutti da scoprire. I piccoli visitatori e le loro famiglie potranno poi partecipare ad un momento creativo per regalare al “porcellino” nuovi amici.
Ingresso con prenotazione obbligatoria: info@musefirenze.it e 055-2768224, orari e giorni al link in allegato